Introduzione ad ASP+

di Daniele Bochicchio, in ASP.NET,

Non è passato tanto tempo dal rilascio di ASP3 e IIS5, che già da Microsoft arrivano novità sul fronte dello sviluppo web.

Come ormai tutti sapranno, da un mese e mezzo circa, la casa di Redmond ha lanciato il suo .NET Framework.
Ma cos'è esattamente?
Cercando di sintetizzare, il .NET Framework è la visione, secondo Microsoft, del web prossimo venturo.
Da Office.NET a Visual Studio.NET, fino ad arrivare ad ASP+, ADO+, SQL Server 2000 e via dicendo, tutto viene rivisto, ed ampliato, in un'ottica web-oriented, dove le applicazioni sono in grado di interagire meglio tra loro e con l'utente, adattandosi più facilmente alle sue richieste.

In queste righe ci soffermeremo su ASP+, ma più che analizzarne le novità in maniera tecnica, cercheremo di capire cosa cambia, per chi ogni giorno ha a che fare con queste tecnologie.

In primo luogo, bisogna dire che ciò che ASP+ non è una specie di ASP 4. Questo perchè viene totalmente rivista la filosofia alla base del sistema.
Fa il suo ingresso C# (si legge C Sharp), un nuovo linguaggio C++-oriented. E scompare VBScript, per far posto a VB7.

Per il momento, sono supportati Visual Basic 7, C# e JScript. In futuro è anche previsto il supporto per PerlScript, ma essendo un motore di scripting non direttamente prodotto da Microsoft, è lecito pensare che sarà necessario aspettare un po' di tempo ancora.

Ma perchè usare ASP+? Perchè semplifica la vita!
Sono stati, infatti, introdotti dei nuovi controlli (i web controls) che hanno una sintassi XML-like, e che prevedono dei metodi eseguiti sul server, sul tipo di quelli noti a chi utilizza DHTML (onbuttonclick, onsubmit, etc).
Con la semplice aggiunta di un 'RUNAT="server"' il nostro form prende vita, anche lato server!
E questo vale per un po' tutto quello che viene inserito in una pagina: paragrafi, listbox, campi, select, ogni cosa ha degli eventi lato server e viene trattata dal motore ASP+ direttamente, senza bisogno di scrivere script complessi!
Già questo basterebbe a far pendere la bilancia dalla parte di questa nuova generazione di ASP.

Tuttavia le novità sono ancora tante.
Tra queste gli ASP+ Web Services, che altro non sono che veri e propri servizi NT, erogati tramite stream XML o SOAP.
In questo modo è possibile, tramite il protocollo HTTP, creare servizi che permettano lo scambio di informazioni, specie tra computer e sistemi operativi diversi, con il minimo sforzo possibile!
Il tutto sfruttando standard aperti quali HTTP, SOAP ed XML.

altro punto davvero interessante sono i mobile controls. Tramite questi controlli, simili ai web controls, è possibile rendere virtualmente compatibili con ogni device, dal browser WAP a quello HTML, fino al browser per WinCE o Palm OS, il codice HTML scritto.
Senza dubbio una bella comodità, e a giudicare dal .NET Platform SDK, anche funzionante!

E per finire, una novità che farà felice molti amministratori, ma anche molti power user.
Infatti ora mettere in linea un'intera applicazione, anche complessa, è un gioco da ragazzi: basta copiare fisicamente tutti i file, dependecies incluse, ed il gioco è fatto!
Non serve più passare tempo a registrare server COM, perchè con ASP+ non ce n'è più bisogno: basta fare riferimento all'oggetto, tramite un apposito comando, et voilà, sarà possibile usarlo direttamente!
Senza dubbio un modo per risparmiare tempo!

Un breve accenno ad altre feature è d'obbligo.
E' stato introdotto un oggetto apposito per il debug, finalmente, che permette di non impazzire con tanti response.write sparsi in giro per il listato, utilizzati per un debug manuale.

Inoltre è stato introdotto un meccanismo di caching server-side che permette di migliorare le prestazioni.
Infine, è stato migliorato il supporto per le variabili Session e la scalabilità.

Le prestazioni, a detta di Microsoft sono senza paragoni, ed è anche possibile far convivere sullo stesso server applicazioni ASP e ASP+, visto che vengono introdotte le estensioni .aspx e .asax, rispettivamente per pagine ASP+ e global.asa(+).

Per ora è disponibile una preview Platform - una specie di pre-beta - ma funziona solo su Windows 2000 Server. Naturalmente sono previste versioni per NT4 e Windows98.
Aspettiamo con impazienza.

Contenuti dell'articolo

    Commenti

    Visualizza/aggiungi commenti

    | Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

    Per inserire un commento, devi avere un account.

    Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

    Approfondimenti