Come usare i dati di una form

di , in ASP - Basi,

Tramite i famosi oggetti built-in ( Session , Application , Request, Response e Server) é possibile manipolare diversi dati presenti nelle pagine web, e non ultimo quello relativo ai dati contenuti in una form, un semplice modulo web che può contenere tutte le informazioni che vogliamo.

Per farlo le ASP mettono a disposizione i comandi

Request.Form("nomeinput")

e

Request.QueryString("nomeinput")

che servono, rispettivamente, per ricavare il valore contenuto nel campo "nomeinput" nel caso si sia usato come metodo il post (che inserisce i valori direttamente nella pagina) o quello get (che aggiunge i valori all'indirizzo della pagina che processerà la richiesta).

Un generico

Request("nomeinput")

dovrebbe andare bene se si usano entrambi i medodi, a seconda della tipologia di uso che se ne fa in quel momento della pagina.

Usare i dati di una form é quanto di più facile sia possibile fare tramite le ASP. Omettendo il nome del campo di cui si vuole ricavare il valore, si ottiene la lista di tutti i campi e dei rispettivi valori.

Per fare questo bastano

Request.Form

e

Request.QueryString

I quali ci daranno, come già detto, la lista di tutti i campi con i rispettivi valori.

Questo uso può essere molto utile se ad esempio si vuole prima accertarsi che si sia inserito qualcosa. Ad esempio per rifiutare che l'utenti passi dei parametri col metodo get, si può usare uno script del genere:

if Len(Request.QueryString)>1 then
  Response.Redirect("errore.asp")
end if

In questo caso se si tenta di passare tramite il metodo get dei parametri alla pagina, si genererà un errore che rimanderà alla pagina errore.asp, dove dovrà essere contenuto un testo di spiegazione. E' anche possibile modificare a proprio piacimento lo script, facendogli compiere determinati comandi al verificarsi di tale situazione.

Contenuti dell'articolo

    Commenti

    Visualizza/aggiungi commenti

    Come usare i dati di una form 810 43
    | Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

    Per inserire un commento, devi avere un account.

    Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

    Approfondimenti

    Nessuna risorsa collegata