Real Code Day 6 - Firenze

Link rapidi: Download | Agenda

Arriva la sesta edizione di uno storico evento, che ha attratto finora migliaia di sviluppatori a Firenze.

In un modo del software dove la complessità è sempre maggiore, crescendo di pari passo con le sempre numerose esigenze del mercato, produrre software di qualità e che sia al passo con i tempi è diventato sempre più difficile:semplicemente scegliere la tecnologia giusta può rappresentare un problema.
Durante la giornata verrà mostrato in modo pragmatico come costruire un'applicazione enterprise da zero, considerando tutti gli aspetti principali che solitamente si devono prendere in considerazione durante la fase progettuale e di sviluppo, portando l'esperienza degli speaker durante il loro lavoro quotidiano.

Scarica il codice presentato durante l'evento: è tutto disponibile su CodePlex!

La partecipazione all'evento è totalmente gratuita.

Agenda RSS

-

Registrazione

-

Model Virtual Casting for dummies

Speaker:

Livello: 200
 Slide (695,53 KB)

Non sapete cos'è Model Virtual Casting? E' il vostro primo Real Code Day? O, semplicemente, volete una rinfrescata? In 15 minuti tutto quello che dovete sapere per affrontare la giornata ed il resto delle sessioni!

-

Estendibilità del software: IoC, MEF e dintorni

Speaker:

Utilizzare i tipi astratti è il primo passo per limitare le dipendenze dirette, sfruttando in modo completo le possibilità offerte dal paradigma object-oriented. Ma l'uso dei tipi astratti consente anche un certo di livello di flessibilità, che, grazie all'uso di strumenti come gli IoC Container o framework orientati all'estendibilità come MEF, si traduce nella possibilità di rendere modulari le applicazioni per farle evolvere agevolmente nel tempo. Attraverso alcuni esempi pratici, la sessione si propone di spiegare i concetti che stanno alla base dell'uso di questi framework.

-

Pausa

-

Repository con code-first di Entity Framework

Speaker:

Livello: 300

 Registrazione video

Con l'uscita di Code-First, Entity Framework mette a disposizione degli sviluppatori un nuovo modo di eseguire il mapping. Questo nuovo modo prevede l'utilizzo del solo codice evitando l'uso del designer. Approfittando di questa nuova funzionalità, il team di Entity Framework ha anche lavorato ad una serie di nuove caratteristiche che migliorano e semplificano lo sviluppo con Entity Framework.

In questa sessione vedremo come utilizzare al meglio Code-First, per eseguire il mapping tra classi e database, evidenziando vantaggi e svantaggi di questa tecnica di mapping rispetto a quelle già esistenti. Analizzeremo inoltre le nuove classi e vedremo come queste ci permettono di scrivere codice semplificato.

-

Applicazioni web standard con HTML5

Speaker: ,

HTML5 è un insieme di specifiche interessanti, che non si limita ad inglobare le novità in senso stretto riguardo al markup, ma viene, più in generale, utilizzato per includere anche le nuove specifiche CSS3 e ECMAScript.
E' davvero un nuovo modo di intendere il web? Quanto sono stabili le specifiche, oggi, e cosa ci attende in futuro?
In questa sessione vedremo come la nostra applicazione di esempio, Model Virtual Casting, possa trarre beneficio dalle nuove specifiche, per essere più attenta agli standard web e come i tool oggi sul mercato possano aiutarci a produrre applicazioni web al passo con gli standard.

-

Pausa pranzo

-

Mobile Web con ASP.NET: Web Forms e MVC nel palmo di una mano

Speaker:

Il web sta cambiando, è sotto gli occhi di tutti: se fino a qualche anno fa si navigava quasi esclusivamente dal proprio PC, oggi il traffico internet generato dai dispositivi mobile non è più trascurabile. Si tratta di un fenomeno in costante crescita, che non possiamo più permetterci di ignorare. Ma supportare diversi device rischia di assorbire più sforzi del previsto, dato che dobbiamo adattare le nostre pagine alle diverse peculiarità e agli standard di ogni browser. In questa sessione vedremo quali strumenti possiamo sfruttare per semplificare il nostro lavoro e come integrare in Model Virtual Casting, in maniera il più possibile trasparente, il supporto a questi dispositivi.

-

ModelVC in the cloud con Windows Azure

Speaker:

In 20 minuti, solo 20 minuti, come portare un'applicazione nel cloud e sfruttarne, passo dopo passo, le funzionalità più interessanti.

-

UX on the road: l'esperienza in mobilità

Speaker:

Livello: 300
 Slide (1,80 MB)

L'User eXperience è un tema fondamentale nelle applicazioni mobili: mettete da parte il codice, perchè in questa sessione il tema principale è come realizzare applicazioni che i vostri utenti possano usare nella maniera migliore possibile!

-

Pausa

-

Silverlight 5: RIA ed applicazioni desktop

Speaker: ,

Livello: 300
 Slide (371,75 KB)

Silverlight 5 è la nuova versione del plug-in di Microsoft dedicato alla realizzazione di applicazioni RIA. Molti sono stati i miglioramenti in quest'ultima incarnazione: dal binding, all'engine 3D, fino ad arrivare alla possibilità di realizzare Markup Extensions personalizzate e alla maggiore integrazione delle applicazioni Out-Of-Browser (OOB).
In questa sessione vedremo come realizzare un'applicazione RIA che, una volta installata sul desktop, sfrutti le nuove funzioni di integrazione con l'ambiente Windows, il tutto naturalmente condito dalla bellezza delle modelle presenti in Model Virtual Casting.

-

Sviluppo in team per Windows Phone con XNA e Silverlight

Speaker: , , ,

Livello: 300
 Slide (921,81 KB)

Windows Phone 7 è il nuovo sistema operativo Microsoft per i dispositivi mobili, che pone la concentrazione sulla user experience, sulle applicazioni e sui giochi. Per gli sviluppatori questo si traduce in un'opportunità di portare le conoscenze del .NET Framework ed in particolare di Silverlight e XNA, per lo sviluppo in un nuovo mercato.
In questa sessione vedremo, quindi, come cogliere questa occasione, portando la nostra esperienza e cercando di capire come è possibile sfruttare al massimo le competenze di un gruppo per lavorare sullo stesso progetto, dedicandoci ad un'applicazione e ad un gioco, entrambi basati su Model Virtual Casting.

-

Chiusura della giornata

Commenti

Real Code Day 6 - Firenze 910 21
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

SPONSOR DELL'EVENTO

In collaborazione con Incubatore Firenze e SSTI, BANDO della REGIONE TOSCANA per la GESTIONE degli INCUBATORI (operazione denominata "INITECFI") - DECRETO DIRIGENZIALE N.5916 DEL 02/11/2010 contributo PRSE 2007-2010 linee di intervento 1.2-1.3 "infrastrutture per i settori produttivi"

TUTTO SU RCD6
MODEL VIRTUAL CASTING

Model Virtual Casting: la nostra applicazione d'esempioGli eventi Real Code sono basati su un'applicazione reale.
Attraverso Model Virtual Casting, vi mostriamo tutte le caratteristiche tipiche di una vera applicazione, utilizzandola come base per presentarvi le tecnologie più innovative legate a .NET Framework, al web, ad ASP.NET, a Silverlight, a Windows Phone e molto altro ancora!.

Scopri Model Virtual Casting »»»

I NOSTRI CORSI
CANALI A TEMA
In evidenza
MISC