FastCGI Extension for IIS6.0 in RTM

di Daniele Bochicchio, in Windows Server,

Migliori performance e stabilità per le applicazioni basate su CGI con questo add-on.

FastCGI Extension è una funzionalità disponibile in nativo su IIS 7.0, che è stata recentemente resa disponibile anche sotto IIS 6.0, per garantire la possibilità di usare sotto IIS quei framework applicativi in grado di supportare il protocollo FastCGI.

Si tratta di una serie di specifiche per gestire sotto un web server in maniera più performante possibile le applicazioni in passato basate su CGI (Common Gateway Interface), che era lo standard per integrare applicazioni esterne all'interno di un server web ed è ovviamente tra le specifiche supportate direttamente da IIS 6.0.

Il modello con cui sono sviluppate le applicazioni CGI prevede quasi sempre il lancio di un eseguibile, che esegue la richiesta e produce un output. Con FastCGI è possibile sfruttare l'esecuzione multi-threading, migliorando stabilità del sistema e, ovviamente, performance finali.

Tra le applicazioni che trarranno maggior beneficio, senza ombra di bubbio quelle basate su PHP, che potranno sfruttare meglio IIS.

FastCGI Extension è infine compatibile anche all'indietro, con le applicazioni che supportano CGI, ed è disponibile sia in versiona a 32 bit che a 64 bit, per Windows Server 2003 e R2. Si può scaricare dal sito ufficiale di IIS, a questa pagina, mentra la documentazione è disponibile a questo indirizzo.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti