Rilasciata la versione Beta 2 di Silverlight 2.0

di Alessio Leoncini, in Silverlight,

Oggi Microsoft rende possibile il download della versione Beta 2 di Silverlight 2.0 ed i corrispondenti refresh dei tool di sviluppo per Visual Studio ed Expression Blend 2.5.

L'annuncio d'inizio settimana fatto da Bill Gates in persona al Tech-Ed è stato puntualmente confermato con la notizia ufficiale di Scott Guthrie, Corporate Vice President di Microsoft Developer Division, nel quale Microsoft finalmente rende pubblico al mondo il tanto atteso secondo step di sviluppo di Silverlight 2.0.

La versione beta 2 viene finalmente distribuita in licenza Go-Live che ne consente l'utilizzo in produzione anche per i notevoli miglioramenti in termini di stabilità e prestazioni.

Questa versione fa ulteriori passi in avanti nella roadmap delle caratteristiche previste introducendo molte nuove funzionalità, le principali possono essere così riassunte:

- Integrazione di alcuni controlli direttamente nel plugin riducendo la necessità di caricare librerie esterne;
- Introduzione del Visual State Manager per i controlli facilitando la stilizzazione degli stati dei controlli;
- Aggiunto il nuovo controllo TabControl;
- Miglioramenti al super controllo Deep Zoom;
- Supporto alla Scrollbar direttamente nel TextBox;
- Supporto ai Sockets cross-domain, aprendo l'utilizzo anche in scenari distribuiti;
- Supporto al binding Duplex di WCF;
- LINQ to JSON;
- Integrazione con ADO.NET Data Services;
- Supporto alla localizzazione dei progetti;
- Aggiornamenti per la compatibilità con il modello di sviluppo di WPF, in modo da rendere i due framework sempre più vicini per ottimizzare gli skills dei team di sviluppo.

A questo indirizzo è possibile scaricare il plugin, il nuovo tool per Visual Studio e l'SDK, la documentazione, la June refresh di Expression Blend 2.5; per approfondimenti è possibile fare riferimento alle pubblicazioni dello Speciale Silverlight 2.0 Beta 1, i cui contenuti saranno aggiornati alla beta 2 con l'introduzione di uno screencast sul Visual State Manager.
La release definitiva della seconda versione è prevista nel corso del terzo trimestre di quest'anno, durante l'attesa è possibile rimanere aggiornati seguendo l'apposita categoria o iscrivendosi alla lista nuovi articoli e Xcript di SilverlightItalia.com.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti