SQL Server 2008 disponibile in RTM

di , in SQL Server,

Disponibile la nuova versione del DBMS targato Microsoft.

Nella giornata di ieri, mentre era notte in Italia, Microsoft ha annunciato la RTM (Release to Manufactoring) della versione 2008 di SQL Server, inizialmente prevista insieme al rilascio del .NET Framework 3.5 e VS 2008, ma poi rimandata per garantirne una maggiore maturità.

Le versioni in cui è disponibile, sia a 32 che 64 bit, sono le seguenti, dalla più completa (e costosa) alla più semplice (e gratuita):

  • SQL Server 2008 Enterprise;
  • SQL Server 2008 Standard;
  • SQL Server 2008 Workgroup;
  • SQL Server 2008 Web;
  • SQL Server 2008 Developer;
  • SQL Server 2008 Express.

In particolare, la Express resta totalmente gratuita ed è indicata in scenari di piccole applicazioni, mentre la versione Web è una novità, specifica per chi ha bisogno di utilizzare SQL Server in ambito web e non vuole rinunciare alle sue caratteristiche di scalabilità, con un prezzo però più accessibile rispetto alle versioni più complete. I prezzi peraltro non subiranno modifiche rispetto a quanto già offerto per SQL Server 2005. 

Inoltre, è stato rilasciato anche SQL Server Compact 3.5, per poter essere sfruttato in casi in cui si ha bisogno di un sistema che supporti i client occasionalmente connessi, con funzionalità automatiche di sincronizzazione, in grado di funzione tanto su Windows XP quanto su Windows Vistat o Pocket PC.

Tutte le versioni sono scaricabile da MSDN o TechNet, per gli abbonati ai rispettivi servizi, mentre maggiori informazioni ed il download gratuita delle versioni Express e Compact sono disponibile nel sito ufficiale.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

SQL Server 2008 disponibile in RTM
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti