Speciale jQuery: Javascript con una marcia in più

di , in Primo Piano,

Lo speciale è dedicato a jQuery, una diffusissima libreria Javascript tramite la quale è possibile arricchire la funzionalità delle proprie pagine HTML in maniera semplice ed intuitiva.

Sarà forse merito di una maggiore standardizzazione dei browser esoprattutto di un utilizzo di AJAX sempre più diffuso, ma l'importanza che Javascript riveste nella realizzazione diapplicazione moderne è cresciuta vertiginosamente negli ultimi due otre anni: molta logica oggi viene, se non spostata, quantomenoreplicata lato client, così che le nostre pagine siano sempre piùinterattive e simili a vere e proprie applicazioni windows.

In quest'otticaera lecito aspettarsi la diffusione di un gran numero di librerie eframework Javascript per estenderne le funzionalità e ridare nuovalinfa a questo linguaggio, in modo da renderlo idoneo e semplice dautilizzare per rispondere ai requisiti tipici delle applicazioniodierne, ossia animazioni, invocazioni asincrone ai servizi emanipolazione dinamica dell'HTML. Neanche Microsoft stessa è rimastaestranea al fenomeno, grazie ad ASP.NET Ajax che include l'ottima Client Script Library, ma ad oggi è innegabile che lo standard de-facto sia rappresentato da jQuery.

Sitratta di un prodotto gratuito divenuto oramai talmente popolare daessere parte integrante di ASP.NET MVC e meritare un supporto ufficialeall'interno di Visual Studio che, sfruttando l'intellisense, consentedi renderne l'utilizzo ancora più semplice. jQuery è scaricabile aquesto indirizzo e ci terrà compagnia per le prossime quattro settimane; impareremo a conoscerlo sia accostandoci alle funzionalità basilari,sia esplorando alcuni degli ottimi plugin attualmente disponibili,quali ad esempio jQuery UI.

Se avete già l'acquolina in bocca, non vi resta che segnarvi le date delle pubblicazioni:

Per ricevere notifica automatica riguardo ai contenuti pubblicati, è sufficiente iscriversi alla liste nuovi articoli e unoscript@lgiorno oppure seguire l'apposito feed con i nostri contributi RSS.

Tutti i contenuti su questo argomento sono disponibili anche nell'area my, aggiungendolo ai contenuti preferiti.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Speciale jQuery: Javascript con una marcia in più 1010 5
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti