Disponibile al download per gli abbonati MSDN e per il pubblico la nuova RC.

E' disponibile dalla notte, al momento per i soli abbonati MSDN, ma dal 10 febbraio (con fuso di Redmond) per tutti la RC di Visual Studio 2010 e del .NET Framework 4.0, il cui rilascio ufficiale è atteso per il 12 aprile. Questa nuova versione, che inizialmente non era prevista, è stata decisa dopo i feedback sulle beta 2 e non include novità eclatanti, ma solo consolidamento e migliori performance.

Come la beta 2, anche questa RC può essere usata in produzione, perchè ha licenza go-live.

Da questo punto di vista è da segnalare che VS 2010 si comporta in maniera molto più reattiva rispetto alla beta 2, che in realtà aveva suscitato qualche perplessità. Per una carrellata delle novità vi invitiamo a dare un'occhiata ai nostri speciali sulla beta 1 e sulla beta 2.

Leggi il nostro speciale dedicato a .NET Framework 4.0 e Visual Studio 2010

Download

Per gli abbonati ad MSDN sono disponibili le diverse versioni di VS 2010 (Professional, Ultimate) e del .NET Framework (Client Profile, Full), più TFS 2010.

Novità di VS 2010 RC

VS 2010 RC può essere installato side-by-side con VS 2005 e 2008, come in precedenza, ed anche su macchine che hanno già installato la beta 2. Basta rimuoverla dal pannello di controllo prima di installare la RC.

La RC supporta anche i progetti basati su Silverlight 3.0, mentre non lo sono quelli su Silverlight 4.0. Il supporto a quest'ultimo sarà aggiunto con una nuova versione pubblica di Silverlight 4.0, per cui è necessario continuare ad utilizzare la beta 2 se si vuole sviluppare con questa versione (che, lo ricordiamo, è ancora in stato di beta).

Stesso discorso per ASP.NET MVC 2 RC2, che al momento non è supportata (ma si può installare e funziona a proprio rischio e pericolo). Per quanto riguarda Windows Azure, invece, l'ultimo SDK è supportato anche da VS 2010 RC.

Versioni Express

Le versioni Express non sono attualmente disponibili in versione RC, ma lo saranno quando VS 2010 sarà rilasciato in RTM. Per scopi di valutazione si può utilizzare una della altre versioni disponibili.

I nostri forum su .NET Framework 4.0

Contestualmente al rilascio della RC, come da tradizione, abbiamo aperto il nuovo forum dedicato ad ASP.NET 4.0. Tutti gli altri forum (che sono generici rispetto alla versione) possono già essere utilizzati per domande riguardanti le nuove versioni di WPF, WCF, WF, Entity Framework e .NET Framework.

Restare aggiornati

E' possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale dedicato al .NET Framework 4.0.

Inoltre, tutti i contenuti sono disponibili filtrati su questa pagina e si possono anche aggiungere nel proprio feed personale (aggiungi).

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti