Le migliori applicazioni Open Source per il web

di Riccardo Golia, in Primo Piano,

Uno speciale interamente ospitato da ASPItalia.com, che per quattro settimane ci accompegnerà alla scoperta delle migliori applicazioni Open Source per il web e, in particolare, per ASP.NET.

Il mondo Open Source che gravita attorno al .NET Framework è estremamente vasto e ha rivestito nel corso degli ultimi anni un'importanza via via sempre maggiore, tanto da essere ufficialmente supportato da Microsoft stessa in vari modi (per esempio, il sito CodePlex o strumenti come Web Platform Installer o NuGet).

Le soluzioni disponibili oggi online e fruibili gratuitamente spaziano dalle applicazioni pronte all'uso, come i Content Management System e i portali per il commercio elettronico, alle librerie applicative, pensate per tutte le esigenze di sviluppo. Tra le applicazioni Open Source possiamo annoverare CMS ultra-noti e collaudati come DotNetNuke e Umbraco e il nuovissimo Orchard, basato su ASP.NET MVC 3, nonchè i portali per il commercio elettronico come nopCommerce o mojoPortal. Tra le librerie possiamo ricordare strumenti come log4net, NLog e Elmah (sistemi di logging e gestione delle eccezioni), Castle Windsor e Spring.NET (IoC Container), NHibernate (O/RM), Prism (sistema per la gestione di interfacce modulari), NUnit, NMock, Rhino Mock e Moq (unit testing e mocking framework).

Si tratta di un numero considerevole di soluzioni che possono fornire un valido supporto allo sviluppo delle nostre applicazioni basate su ASP.NET, senza la necessità di dover partire da zero. In taluni casi queste soluzioni possono addirittura presentarsi come una vera e propria alternativa allo sviluppo stesso. Pertanto vale la pena dare uno sguardo più da vicino a questo mondo, cercando di scorgerne i lati positivi e gli aspetti vantaggiosi. Nelle prossime settimane vi accompagneremo in questo viaggio alla scoperta delle soluzioni Open Source pensate specificatamente per il web.

Il nostro speciale

Durante le prossime settimane pubblicheremo ogni mercoledì sul sito di ASPItalia.com quattro articoli a tema, che riguardano le soluzioni Open Source per ASP.NET, con un particolare riferimento al CMS Orchard e al portale e-commerce nopCommerce:

Notifiche e aggiornamenti automatici

Per ricevere una notifica automatica relativa alla pubblicazione dei contenuti dello speciale, è possibile:

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti