Rilasciata ASP.NET MVC 4 Developer Preview

di , in .NET Framework,

La preview della prossima versione di ASP.NET MVC ci consente di sperimentare sin da subito i nuovi template mobile e le nuove funzionalità.

Immediatamente dopo la sessione tenuta da ScottGu durante la keynote di questa seconda giornata di Build, è stata rilasciata una prima anticipazione di quanto ci attende in ASP.NET MVC 4. Nonostante si tratti solo di una Developer Preview, la carne al fuoco è già parecchia; cerchiamo di capire nel dettaglio cosa troveremo nel package.

Migliorie al project template di default: il sito web da cui partiremo, creando un nuovo progetto, è stato reso più moderno, in linea con le feature oggi disponibili grazie ad HTML5 e a CSS3. In particolare, il layout è fortemente basato sulle media query di CSS3, di cui abbiamo già avuto modo di parlare su HTML5Italia.com, e pertanto è in grado di adattarsi dinamicamente a seconda del fatto che visualizziamo le pagine da un browser desktop o da un device. Inoltre un massiccio uso di javascript migliora l'esperienza generale: ad esempio le form di login e di registrazione sono mostrate tramite il widget jQuery UI Dialog.

Mobile project template e Display Mode: è disponibile un template di progetto ad-hoc per la realizzazione di applicazioni web pensate per i dispositivi, basato su jQuery Mobile, di cui abbiamo già parlato a Real Code Day 6. Nel caso in cui, però, vogliamo ottimizzare per scenari mobile un sito esistente, possiamo avvalerci della nuova funzionalità Display Mode, che consiste nella possibilità di realizzare diverse View, che verranno automaticamete selezionate in base al browser utilizzato per visualizzarle. Tutto ciò sia per quanto concerne le layout view, che per le content view. Questa funzionaltà sarà comunque re-impostabile tramite un opportuno Html Helper, così che un utente mobile possa scegliere di visualizzare comunque la skin desktop del nostro sito.

Supporto ai Task per i controller asincroni: ASP.NET MVC 4 supporta la nuova keyword async di C# 5.0 per realizzare in maniera estremamente semplice controller che eseguano operazioni asincrone. Tutto ciò che dovremo fare è restituire un oggetto di tipo Task o Task<ActionResult>, al resto penserà il Framework.

Il download della preview è disponibile via Web Platform Installer, mentre a questo indirizzo è possibile accedere alle release note di dettaglio. Un'ultima nota riguarda il fatto che è installabile side-by-side a ASP.NET MVC 3 su Visual Studio 2010 o su Visual Studio 11 Developer Preview.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Rilasciata ASP.NET MVC 4 Developer Preview 1010 3
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti