Tutto per portarsi le nuove tecnologie sotto l'ombrellone: ASP.NET 4.5, ASP.NET MVC 4 e Windows 8

di Daniele Bochicchio, Cristian Civera, Marco De Sanctis, in Primo piano,

Non perdere il nostro speciale estivo, per ritrovarti aggiornato alle ultime tecnologie dopo l'estate!

A partire dalla prima settimana di agosto sarà possibile scaricare Windows 8 in versione RTM (Release To Manufacturing, versione finale). Insieme a Windows 8, sarà anche rilasciato il .NET Framework 4.5, che è l'ultimissima ed ormai prossima versione del .NET Framework.

Il .NET Framework 4.5 introduce diverse novità, che vanno dai linguaggi, con C# 5 e VB 11, fino alle nuove versioni di tutte le tecnologie: ASP.NET 4.5, ASP.NET MVC 4, WPF 4.5, WCF 4.5, Entity Framework 5.

Per non farsi trovare impreparati, in questo speciale vi presentiamo alcune risorse che possono aiutarvi, subito dopo l'estate, a non farvi trovare impreparati sulle nuove tecnologie! Ci siamo soffermati, in particolare, su ASP.NET 4.5 e ASP.NET MVC 4, aggiungendo anche Windows 8, che con il nuovo framework WinRT promette di portare ad un livello superiore lo sviluppo di app per Windows.

ASP.NET 4.5

ASP.NET 4.5 introduce novità significative nell'ambito di ASP.NET Core (condiviso con ASP.NET MVC e ASP.NET Web Pages) e di ASP.NET WebForm. La versione 4.5 non è una versione rivoluzionaria, ma evolutiva; nonostante questo introduce tantissime novità, tutte molto interessanti. Inoltre, molte funzionalità sono state adattate per supportare al meglio il nuovo supporto ad async introdotto con il .NET Framework 4.5, C# 5 e VB 11.

ASP.NET WebForm 4.5 introduce il tanto atteso supporto per il binding strongly typed, il supporto totale ad HTML5, l'unobtrusive validation delle form e il model binder, sulla falsariga di quanto già supportato in ASP.NET MVC.

Infine, Visual Studio 2012 introduce un nuovo set di funzionalità specifiche per lo sviluppo web: nuovo designer, intellisense migliorato su HTML, Javascript e CSS.

ASP.NET MVC 4

ASP.NET MVC 4 non stravolge di certo quanto già di buono fatto dalla precedente release, ma si muove nell'ottica di diventare la tecnologia di riferimento per la realizzazione di siti web moderni, che facciano un uso massiccio di Javascript e che siano facilmente fruibili anche dai dispositivi.

Nello specifico, questa nuova versione vede l'introduzione di ASP.NET Web API, che rappresentano un mattone fondamentale per la realizzazione di Single-Page Web Application. Si tratta di una serie di primitive tramite quali realizzare facilmente servizi consumabili via Javascript, senza tuttavia rinunciare alle funzionalità dello stack di ASP.NET MVC, quali routing e filter, ad esempio.

A questa funzionalità si affianca il supporto per i dispositivi mobile, basato su jQuery Mobile, che si concretizza in una serie di facility a livello di framework per gestire lo switching delle view in base alla tipologia di device dell'utente. E troviamo queste novità già incluse, out of the box, all'interno dei nuovi template di progetto, che per l'occasione sono stati tutti rivisti e sono ora basati su HTML5 e CSS 3.

Windows 8

Windows 8 verrà rilasciato nelle prime settimane di agosto, ma disponibile per tutti da Ottobre: promette di rinnovare drasticamente l'utilizzo dei PC, con una nuova filosofia che abbraccia prestazioni, basso consumo di risorse e interfaccia touch friendly. Per raggiungere questo obbiettivo, a fianco del normale mondo desktop, in Windows 8 sarà presente un nuovo ecosistema di applicazioni conosciute con il nome di Metro Style App.

Come sviluppatori, è bene, quindi, prepararsi all'uscita, partendo, innanzitutto, dal capire quali sono le principali novità che ci riguardano, come le charm, le notifiche e le tile.

Sviluppare Metro Style App vuol dire utilizzare sempre Visual Studio 2012, ma con un nuovo framework, di nome WinRT, che unisce le prestazioni del mondo unmanaged con le caratteristiche del mondo ad oggetti, che conosciamo grazie al .NET Framework. Grazie alle projection, in Windows 8 le applicazioni possono essere sviluppate in C++, C#/VB e JavaScript, utilizzando XAML o HTML per la definizione dell'interfaccia.

Le Metro Style App, oltre ad essere basate su una nuova architettura e framework, sono fondate su un nuovo modello di design language pensato per rendere più usufruibili i contenuti e alla portata di dito. Per noi sviluppatori conoscere questa filosofia è importante, per la buona riuscita dell'applicazione.

Inoltre, ecco una serie di video che consigliamo di guardare per comprendere al meglio WinRT:

I nostri nuovi libri su Windows 8

A partire dal mese di ottobre, saranno disponibili i nostri nuovi libri dedicati allo sviluppo di applicazioni Metro Style con Windows 8. Avremo 2 libri, uno dedicato allo sviluppo con XAML, C# e VB, l'altro a HTML+Javascript.

Sviluppare applicazioni per Windows 8 con XAML, C# e VB

di Daniele Bochicchio, Cristian Civera, Marco De Sanctis, Alessio Leoncini, Marco Leoncini, Stefano Mostarda

Sviluppare applicazioni per Windows 8 con HTML e Javascript

di Daniele Bochicchio, Cristian Civera, Marco De Sanctis, Alessio Leoncini, Marco Leoncini, Stefano Mostarda

Prenota le tue copie ad un prezzo lancio di soli 16,91 Euro!

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti