Disponibile WebMatrix 2: l'editor gratuito per il web si rinnova

di Daniele Bochicchio, in ASP.NET,

Con supporto a ASP.NET, PHP, Node.js e HTML5, WebMatrix 2 è l'editor web ideale per l'hobbista.

Nella notte, Microsoft ha rilasciato la versione finale di WebMatrix 2, dopo averlo tenuto in beta per quasi un anno.

WebMatrix è un tool di editing web, rivolto soprattutto ad hobbisti, che semplifica notevolmente la creazione di applicazioni e siti web, supportando ASP.NET, PHP, Node.js e HTML5.

In particolare, quest'ultima versione introduce il supporto per l'Intellisense, un nuovo designer che è in grado di favorire lo sviluppo di siti per il mobile e la gestione integrata all'interno del tool degli Azure Web Site, una particolare offerta all'interno di Windows Azure che, di fatto, ricorda molto da vicino l'hosting shared classico a cui siamo abituati. Quando si sviluppa con ASP.NET, poi, integra direttamente il supporto a NuGet.

image

Inoltre, WebMatrix si integra con le app di terze parti, attraverso la Microsoft Gallery, consentendo di installare popolari applicazioni open source (nei linguaggi e tecnologie supportate), con un semplice ed unico click.

image

WebMatrix 2 può essere scaricato gratuitamente dalla pagina ufficiale ed è disponibile anche in italiano. A questo edito abbiamo dedicato in passato un articolo, che potete leggere a questo indirizzo.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti