Speciale Windows Azure Web Site: quando il cloud incontra la semplicità

di Daniele Bochicchio, in Primo piano,

Non perdere il nostro nuovo speciale, per imparare tutto sugli Azure Web Site!

Windows Azure è una piattaforma di cloud computing, introdotta da Microsoft per facilitare il deployment di applicazioni che hanno bisogno di scalabalità. A partire da qualche mese è disponibili in beta testing una nuova funzionalità, che prende il nome di Azure Web Site, dedicata a chi ha necessità più semplici (e quindi con costi minori), e vuole qualcosa che si avvicni maggiormente (come flessibilità) ad un ambiente di hosting, pur mantenendo la flessibilità tipica di Windows Azure, che consente con pochi click di aumentare la scalabilità delle proprie applicazioni.

Lo sviluppo e la relativa messa in produzione di un'applicazione web ci pone ogni volta di fronte ad un'importante scelta: dove ospitarla. L'affidabilità, gli strumenti di deployment e le capacità dell'ambiente sono alcuni degli elementi da prendere in considerazione e spesso è difficile trovare una risposta completa alle nostre esigenze

Attualmente ancora in preview, Azure Web Site può rappresentare per le nostre applicazioni web un primo, piccolo passo iniziale verso il cloud computing e le opportunità che offre Windows Azure, dato che consente di sfruttare un sistema economico e semplice all'interno del quale deployare le proprie app, integrandosi all'interno di Visual Studio, offrendo il supporto per l'FTP, l'integrazione con Team Foundation Services e Git.

Con la garanzia che, in caso di necessità, è possibile scalare con semplici click all'interno del portale di gestione.

Introduzione agli Azure Web Site

Cristian Civera vi guida alle scoperta di tutte le caratteristiche. Nell'articolo introduttivo vedremo in cosa consiste e come, con pochi click e gratuitamente, possiamo effettuare il deployment, in maniera del tutto integrata in Visual Studio 2012, della nostra applicazione ASP.NET, e non solo.

Sviluppo e deployment gratuito di un sito web con Windows Azure Web Site

Approfondimenti

Nel corso del mese torneremo a trattare questo tema all'interno degli script di ASPItalia.com e WinFXItalia.com, con questo calendario:

    Per ricevere una notifica automatica alla pubblicazione dei contenuti, puoi iscriverti alle liste unoscript@lgiorno e nuoviarticoli, oppure seguire l'apposito feed con i nostri contributi RSS. Puoi seguirci anche su Twitter, Facebook e LinkedIn.

    Commenti

    Visualizza/aggiungi commenti

    | Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

    Per inserire un commento, devi avere un account.

    Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

    Approfondimenti