Disponibili ASP.NET MVC 5.1, Web API 2.1 e Visual Studio 2013 Update 1

di Daniele Bochicchio, in Visual Studio,

Primo update per Visual Studio 2013, ASP.NET MVC 5 e Web API 2.

Nella notte è stato rilasciato il primo aggiornamento per Visual Studio 2013, il Visual Studio 2013 Update 1, che, come da tradizione iniziata con Visual Studio 2012, va a completare il ciclo di aggiornamenti rapidi legati a Visual Studio, che vede un rilasciato ogni 3 mesi circa. Questa versione non introduce novità significative, poiché è concentrata su una serie di fix specifiche per le versioni precedenti di IE 10 e, quindi, non include novità per TFS (come invece avviene, tradizionalmente). A tal proposito, l'Update 2 è invece già in fase di lavorazione e una CTP (una preview) sarà rilasciata nelle prossime settimane, includendo anche gli aggiornamenti per TFS 2013.2.

Questa release, disponibile come sempre sia direttamente (in italiano e inglese), sia attraverso il meccanismo di update integrato all'interno di Visual Studio, integra gli aggiornamenti al tooling per ASP.NET MVC 5.1, ASP.NET Web API 2.1 e Web Pages 3.1, rilasciati anche attraverso NuGet.

In particolare, è consigliabile aggiornare prima Visual Studio (c'è anche un update 2013.1 per Visual Studio 2012, disponibile a questo indirizzo) e poi i progetti (attraverso i package, disponibili da NuGet), per godere appieno di tutte le novità. Inoltre, ci sono aggiornamenti minori anche per NuGet e SignalR.

Essendo versioni minori, le novità non sono tantissime. In particolare, ASP.NET MVC 5.1 migliora il supporto per le route basate su attributi, aggiunge il supporto a bootstrap nei template di editing, il supporto agli enum nelle view e onore gli attributi di lunghezza delle stringhe nella validazione unobtrusive. Web API 2.1, invece, include migliorie alle pagine di help, al routing basate su attributi, aggiunge la possibilità di gestire gli errori in maniera globale, di sfruttare il formato BSON in fase di serializzazione e include diversi bug risolti.

La KB dell'update è disponibile su questa pagina, dove sono elencate tutte le problematiche risolte. Come da tradizione da qualche anno a questa parte, è possibile segnalare gli eventuali bug in cui si dovesse incappare, direttamente su questa pagina.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti