Rilasciata la versione 1.0 di ASP.NET Core

di Moreno Gentili, in Primo piano,

Disponibile al download per tutti la prima versione cross-platform di ASP.NET.

Ieri, 27 giugno 2016, è finalmente il giorno in cui ASP.NET Core 1.0 ed il .NET Core 1.0 verranno rilasciati ufficialmente in RTM, in accordo con le previsioni della roadmap. Microsoft è giunta a questa pietra miliare dopo un lungo percorso che l'ha portata, grazie anche al contributo e al feedback degli utenti, a lasciar maturare questo prodotto finché non avesse raggiunto il desiderato grado di portabilità, semplicità d'uso ed affidabilità.

ASP.NET Core 1.0 arriva dunque ad essere considerato stabile e pronto per l'utilizzo in produzione di applicazioni cross-platform, moderne e scalabili.

Contestualmente, verrà anche rilasciata la SDK Preview 2, ovvero l'insieme dei tool che ci permettono di ripristinare i pacchetti Nuget, compilare l'applicazione, produrre l'output da distribuire e così via.
In precedenza noto come DNX, il comando dotnet sarà il nostro punto di accesso a tutte le operazioni offerte dalla SDK, di semplice utilizzo perché documentate dal comando stesso.

Nonostante la SDK sia anch'essa considerata stabile, verrà rilasciata con l'appellativo "Preview" perché non ancora "pronta" sotto alcuni aspetti, come nelle sue capacità di generare template di codice per nuove applicazioni (lo scaffolding).

Il download può essere effettuato dal nuovo sito dot.net.

La data di oggi è certamente significativa ma non per questo rappresenta un punto di arrivo: il cammino proseguirà affinché .NET Core arrivi a supportare tutte quelle tecnologie che gli sviluppatori sono abituati ad usare quotidianamente:

  • SignalR;
  • VB.NET;
  • Web Pages;
  • Altri provider per Entity Framework Core 1.0;
  • Ulteriori funzionalità della SDK.

Per il momento, iscrivitevi all'evento gratuito che terremo il 30 giugno a Milano, in occasione del 18esimo compleanno di ASPItalia.com. Venite a trovarci per parlare dello sviluppo di applicazioni cloud e multipiattaforma, basate su ASP.NET Core 1.0, Entity Framework Core 1.0 e sui servizi Azure. Vi aspettiamo!

Maggiori contenuti sono disponibili su questa pagina.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti