Log Parser Toolkit

di , in Recensione,

Recensione di un libro dedicato ad uno dei tool più utili per la sicurezza.

Copertina del libroLogParser è un piccolo gioiellino rilasciato gratuitamente da Microsoft, che come il nome suggerisce è destinato a chi abbia bisogno di analizzare grosse quantità di dati contenute nei file logs.

Il libro, unico nel suo genere, è stato curato da Gabriele Giuseppini e Mark Burnett, rispettivamente Software Designer Engineer per IIS e Microsoft MVP per IIS.

All'interno degli 11 capitoli vengono affrontate tutte le tematiche che chi utilizza LogParser si trova a dover affrontare: la possibilità di sfruttare una sintassi SQL-Like per interrogare i vari formati di logs supportati, i trucchi per ottimizzare le query, le strategie per esportare i dati nei formati più svariati, da XML fino all'inserimento in database.

All'interno di ogni capitolo, poi, ci sono segnalazioni molto interessanti su approfondimenti e query specifiche per scenari particolari.

Molto utile la parte sui logs di IIS, che guida fino alla creazione di un mini sistema di statistiche molto interessante.

Un libro che chi si occupa di operations (gestisce cioè un sistema pubblico, come un server web o di posta) di sicuro apprezzerà.

Per chi è questo libro

Per chi ha necessità di interrogare logs, di qualsiasi tipo. LogParrser per questi casi è un must.

Pro

E' comodo da tenere sulla scrivania, per trovare subito conferma ai propri dubbi. Inoltre contiene alcune chicche su funzionalità non documentate o poco note. La traduzione è ottima.

Contro

La traduzione in alcuni passaggi fa perdere il senso tecnico della frase, traducendo termini cambiati di significato.

Scheda del libro

E' disponibile sul sito dell'editore.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Log Parser Toolkit
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti