Proposte di articoli, libri e strumenti per prepararsi.

Tutto per portarsi il .NET Framework 3.0 sotto l'ombrelloneIl Web 2.0 è la parola del momento: le applicazioni web sempre più adottano questo nuovo modo di fare pagine. Microsoft offre una serie di strumenti e framework per aiutare a sviluppare questo genere di applicazioni. Oltre a questo, anche il .NET Framework 3.5 è in dirittura di arrivo. La sua presentazione, in unione a Sql Server 2008 e a Window Server 2008, sarà il 27 febbraio 2008, ma la RTM sarà già disponibile verso la fine dell'anno corrente.

Web 2.0

Il Web 2.0 è principalmente caratterizzato, per quanto riguarda Microsoft, da strumenti come ASP.NET AJAX e Silverlight. La community ha a disposizione molti articoli e script a riguardo:

E' possibile sviluppare con Visual Studio 2005 mediante SDK apposito scaricabile dal sito ufficiale che provvede all'installazione della libreria, della documentazione e dei template per VS.

.NET Framework 3.5

Per sviluppare è da poco disponibile la Beta 2 di Visual Studio 2008 che ha licenza Go-Live. Su WinFXItalia.com sono disponibili articoli introduttivi sui linguaggi e sulla novità più importante che il framework introduce: LINQ.

Libri

Per approfondire meglio con un libro, consigliamo:

  • ASP.NET 2 per tutti - (contiene un capitolo su AJAX) - books.ASPItalia.com - di Daniele Bochicchio, Cristian Civera, Riccardo Golia, Stefano Mostarda
  • Introducing Microsoft LINQ - Microsoft Press - di Paolo Pialorsi e Marco Russo
  • Introducing Microsoft ASP.NET AJAX - Microsoft Press - di Dino Esposito

Per non perdersi ogni novità e articolo su questi argomenti è possibile seguire gli appositi feed RSS AJAX o RSS .NET 3.5 .

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

In vacanza con Web 2.0 e .NET Framework 3.5
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti