1998

Quello che oggi è ASPItalia.com nasce come idea nell'aprile del 1998, inziando la propria attività nell'agosto dello stesso anno, da un'idea di Daniele Bochicchio, con l'aiuto di Stefano Scardovi.
Il sito nasce con il nome di ASPoint, ed ha come obbiettivo quello di promuovere la creazione del newsgroup it.comp.www.asp.
Nell'ottobre del 1998, il gruppo viene approvato, ed il sito entra nella sua fase calda.
Il gruppo viene moderato da Scardovi, mentre Bochicchio si occupa della gestione del sito di supporto. Vengono in questo periodo redatte le prime 20 faq, ed i primi articoli introduttivi.

1999

Nel febbraio del 1999 il progetto assume il nome di ASP-it, e viene spostato all'indirizzo www.asp-it.com, tuttora attivo e che punta a questo stesso sito.
E' questo il periodo in cui il sito comincia a crescere, sia come numero di utenti che come quantità di materiale a disposizione.

Iniziano ad aumentare i collaboratori e vengono create nuove sezioni, dedicate ai server components, ad IIS, agli annunci di lavoro. Viene migliorato il forum, e rese quasi definitive le FAQ.

La home del 1999 Nel settembre 1999, Scardovi esce dal progetto e subentra al suo posto Luca Passani.
Daniele e Luca ne cambiano il nome in ASPItalia.com, ed iniziano insieme il nuovo corso del progetto.
Ad ottrobre 1999 è finalmente pronta la nuova versione, che prevede la riscrittura totale del motore di gestione ed un restyling completo, con l'introduzione del nuovo logo.
Bochicchio diventa l'unico moderatore di it.comp.www.asp.

Il 23 dicembre 1999 ASPItalia.com pubblica il primo articolo tradotto in esclusiva per l'Italia da ASPToday.
L'appuntamento diventerà fisso ogni lunedì. Questo accordo permette al progetto di maturare, arricchendo sia di contenuti che di professionalità il sito stesso.

2000

Il 2000 è l'anno della definitiva consacrazione per il nostro progetto.
Vede la luce infatti 'unoscript@lgiorno', una lista che con i suoi più di 12 mila iscritti ogni giorno manda uno script sempre diverso.
La lista parte il 7 febbraio, e fa parte delle nuove strategie per allargare il numero di utenti, adottata da Bochicchio dopo il defilamento di Passani dalla gestione organizzativa ed editoriale del sito.

La home del 2000 Nel maggio, con i suoi 34 mila utenti al mese, il sito entra a far parte del circuito pubblicitario di SMA Punto Net (ora AdSolutions), che aiuta la diffusione del sito in maniera migliore, grazie ai passaggi pubblicitari sugli altri siti del network.

Giugno è il mese della consacrazione: nasce, in collaborazione con Scardovi snc, lo store del sito, che raccoglie i migliori libri dedicati agli argomenti trattati nelle nostre sezioni.
Computer Programming, inoltre, la rivista più letta dagli sviluppatori italiani, definisce ASPItalia.com come "uno dei più interessanti siti di programmazione web italiani".

Nel numero di agosto di Internet News, la rivista italiana più letta dedicata ad Internet, appare un articolo a cura di Daniele Bochicchio, ideatore del progetto.

In questo mese inoltre vengono già anticipate alcune delle novità per la nuova stagione, come il lancio del nuovo logo ed un restyling della grafica del sito.

Nel mese di ottobre ASPItalia.com viene recensito su Happy Web e su PCOpen, come miglior sito in Italia dedicato all'argomento.

Nel mese di novembre viene lanciata la nuova community, che a 20 giorni dal lancio ha già più di 2.000 iscritti.
Viene anche creata la versione per WAP, Palm e Windows CE.
Il sito viene recensito su E-business Trade (Mondadori), come miglior sito italiano dedicato alle Active Server Pages.

2001

Il 2001 segna l'inizio della maturità: la community conta più di 6.000 iscritti, le liste oltre 12.000.

Viene inoltre lanciato sul mercato il CD-Rom con l'archivio di tutti gli script di unoscript@lgiorno spediti nel 2000.

La home del 2001 Nel mese di aprile ASPItalia.com trasmette, in collaborazione con Mondadori Informatica Education, la Future Web Conference.Tutti gli utenti del sito possono dunque seguire (per la prima volta in Italia) dal vivo la trasmissione della conferenza, per oltre sei ore di diretta sul web.
Un successo numerico e qualitativo, che pone ASPItalia.com ai vertici massimi, consacrando definitivamente questo progetto come la più grande community italiana di sviluppatori.

Nel mese di maggio, Daniele Bochicchio, content manager, pubblica il suo primo libro, ASP 3 per esempi, edito da Jackson Libri.
ASPItalia.com si occupa del sito di supporto dedicato ai lettori, segnalando approfondimenti e mettendo a disposizione degli stessi la qualità della più grande community italiana di sviluppatori.

Durante il webb.it 01, ASPItalia.come vince il premio come Best Emerging Company by Kataweb dell'anno.

Ad ottobre, in collaborazione con Microsoft Italia vengono distribuite a tutti gli iscritti alla community delle copie omaggio della beta 2 di VS.NET.

2002

La home del 202Nel mese di febbraio viene pubblicato il nuovo software unoscript@lgiorno CDROM, che contiene tutto l'archivio in formato locale, con un comodo motore di ricerca che permette la catalogazione e l'ordinamento degli stessi.
Contestualmente partono i nuovi corsi, gestiti attraverso il marchio Corsi.ASPItalia.com: grande successo di pubblico, sia come numeri che come gradimento.

Partecipiamo a webb.it 2002 portando tutta la nostra esperienza, con seminari dedicati alla migrazione da ASP ad ASP.NET.

Ci occupiamo per primi in Italia di .NET e ASP.NET, offrendo supporto stabile a corsi, articoli, forum e script.

A settembre Daniele Bochicchio viene nominato .NET MVP (Most Valuable Professional) da Microsoft, ad ulteriore testimonianza della superiorità dei contenuti disponibili su questo sito.

2003

La home del 2003Dal 2003 la storia diventa presente. Si può trovare molto nel blog di Daniele Bochicchio.

Nello stesso anno, insieme a Visual Basic Tips & Tricks cominciano gli eventi gratuiti con l'iniziativa dotnetCircle.it.

Vengono inoltre lanciati i corsi su CDRom ed online.

Partecipiamo anche quest'anno all'edizione di webb.it 04, incontrando un ampio pubblico attento alla nostra offerta di seminari.

2004

Il 2004 è l'anno di consolidamento della community. Viene superata quota 25 mila iscritti, con oltre 100 mila messaggi nel forum.
Nella seconda metà dell'anno il sito passa ad un layout completamente table-less, basato su un CMS proprietario che implementa gli standard web più recenti, come XHTML 1.1 e CSS 2.0.
Vengono inoltre lanciati nuovi feed, sia in formato RSS che Atom.

E' aperto ufficialmente il lab, un contenitore di tool interessanti ad opera dei collaboratori della community.

Partecipiamo a numerosi eventi, inclusa l'edizione annuale di webb.it, e siamo presenti nell'area community di Microsoft Italia sia a SMAU che per la Technical Conference, con guest star Bill Gates.

2005

Il 2005 segna l'arrivo a quota 30 mila iscritti alla community.

Partecipiamo a diversi eventi, in collaborazione con Microsoft Italia, e viene lanciata la nuova versione del sito, basata su un nuovo template grafico.

2006

Da febbraio viene lanciato un nuovo sito, WinFXItalia.com, completamente dedicato a WinFX e Windows Vista, con cui ASPItalia.com, ormai superata la quota dei 35 mila iscritti, condivide la community.

2007

Nel corso dell'anno la community tocca quota 43.000 iscritti, con un trend di crescita sempre molto alto.

2008

I 10 anni!

2009-oggi

Potete seguire l'evoluzione di ASPItalia.com nei nostri blog. Ormai siamo ad oltre 53.000 iscritti attivi. Guarda le statistiche.