Come usare l'oggetto Application per condividere informazioni con tutti gli utenti

di , in ASP - Basi,

L'oggetto Application può essere molto utile in diverse implementazioni, dato che serve per condividere informazioni tra tutti gli utenti di tutte le pagine ASP di una applicazione, dove per applicazione si intende l'insieme di tutte le pagine che si trovano sotto una virtual directory.

Questo sistema può ritornare molto utile ad esempio quando bisogna tenere traccia di azioni compiute dagli utenti connessi in quel determinato momento, oppure se si hanno particolari necessità e, non per ultimo, per migliorare le prestazioni generali delle proprie pagine (riferimento).

In ogni caso, l'utilizzo dell'oggetto Application é molto simile a quello dell'oggetto Session.
Entrambi sono oggetti built-in, cioé richiamabili direttamente nello script.
Così per assegnare un varole ad una variabile Application, basterà scrivere:

Application("miavar")="ciao!"

Con un semplice comando del genere, però, si rischia di generare degli errori, dato che può scrivere in una variabile Application un utente per volta. Per ovviare a questi problemi, é necessario quindi usare dei comandi che vadano a bloccare la variabile Application, ci scrivano sopra, e la rilascino per altri cambiamenti da parte di altre pagine. Tutto ciò viene effettuato molto velocemente, in maniera del tutto trasparente per l'utente che legge la pagina. Il codice da inserire in questo caso é quindi:

Application.Lock
Application("miavar")="ciao!"
Application.UnLock

Il primo comando non fa altro che bloccare la modifica (non la lettura, perché quella é disponibile a tutti in qualsiasi momento), scrivere sulla variabile, quindi sbloccare la variabile stessa e metterla al servizio di altre richieste. I due metodi usati sono Lock ed UnLock. Il loro funzionamento é molto semplice tanto da non meritarsi una spiegazione particolare.

Adesso che abbiamo imparato a scrivere su una variabile Application, non ci resta che imparare a ricavarne il valore. Niente di più semplice. L'unica cosa da scrivere é:

miavar=Application("miavar")

A questo punto avremo memorizzato nella variabile miavar il contentuto della variabile Application miavar, e da questo punto in poi, tramite questa variabile locale, sarà possibile usarne il valore a nostro piacimento, essendo pronta per essere stampata, manipolata, convertita come più riteniamo utile.

Contenuti dell'articolo

    Commenti

    Visualizza/aggiungi commenti

    Come usare l'oggetto Application per condividere informazioni con tutti gli utenti 710 34
    | Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

    Per inserire un commento, devi avere un account.

    Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

    Approfondimenti

    Nessuna risorsa collegata