Global Azure 2026 - ASPItalia.com - Milano

di ASPItalia.com, in conferenze,

Il 16 aprile torna il Global Azure 2026 by ASPItalia.com! Una giornata dedicata alle ultime novità di Azure, pensata per architetti, sviluppatori e professionisti IT che vogliono rimanere aggiornati sulle migliori pratiche cloud di Microsoft.

Ci vediamo a Milano, nel Conference Center di Lodestar, in via Fabio Filzi, 27.

La partecipazione all'evento è totalmente gratuita, ma richiede una registrazione.

Agenda




2026-04-16T10:45:00 2026-04-16T11:30:00 ASPItalia.com Creare agenti AI con Azure AI Foundry
Stefano Demiliani

Creare agenti AI con Azure AI Foundry 200

In questa sessione vedremo come costruire sistemi agentici enterprise-grade con Azure AI Foundry, la nuova piattaforma unificata di Microsoft per lo sviluppo accelerato di AI.
Esploreremo il ciclo di vita dell'agente AI in Azure AI Foundry (dall'inizializzazione alla pianificazione fino all’esecuzione), vedremo come integrare capacità avanzate (tool, memoria etc) e come gestire monitoring e deployment dei vostri agent.


2026-04-16T11:45:00 2026-04-16T12:30:00 ASPItalia.com MCP Everywhere: il Model Context Protocol in tutto l'ecosistema Azure
Cristian Civera

MCP Everywhere: il Model Context Protocol in tutto l'ecosistema Azure 200

Il vero valore degli agenti AI si sblocca solo quando possono interagire in modo sicuro con il nostro backend aziendale. Il Model Context Protocol (MCP) sta rapidamente diventando lo standard di fatto per questo tipo di integrazione, evitando di dover scrivere codice custom per ogni nuovo LLM sul mercato.

In questa sessione vedremo come sfruttarlo all'interno dell'ecosistema Azure, trasformando i servizi cloud che già utilizziamo in veri e propri "tool" pronti all'uso. Analizzeremo i pattern architetturali per implementare, esporre e governare i server MCP in totale sicurezza, rendendo la nostra infrastruttura "agent-ready" senza stravolgere i progetti esistenti.


2026-04-16T12:45:00 2026-04-16T14:15:00 ASPItalia.com Light Lunch

Light Lunch

Sponsored by Lodestar



2026-04-16T15:15:00 2026-04-16T16:00:00 ASPItalia.com Stop alle password con Azure Managed Identity
Stefano Mostarda

Stop alle password con Azure Managed Identity 200

Gestire stringhe di connessione e chiavi segrete nel codice o nelle pipeline è un rischio continuo e un incubo operativo. Per quanto proviamo a nasconderle, il problema della rotazione delle credenziali rimane.

In questa sessione vedremo come eliminare il problema alla radice adottando un approccio "Zero Credentials" tramite le Azure Managed Identity. Scopriremo come far comunicare in modo sicuro i nostri servizi cloud senza mai scambiare una password, implementando il principio del "least privilege" direttamente nel nostro codice e nella nostra architettura



2026-04-16T17:00:00 2026-04-16T18:00:00 ASPItalia.com Networking

Networking

Sessione su Networking.

Agenda in corso di definizione.

Come raggiungere Lodestar

Il conference center di Lodestar è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Si trova a pochipassi dalla Stazione Centrale (in via Fabio Filzi, 27, di fronte alla RegioneLombardia).
Fermata Centrale, linee M2 (verde) e M3 (gialla).

Chi partecipa

Sponsor dell'evento

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: LinkedIn, Facebook

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.