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Al giorno d'oggi, scrivere le applicazioni è diventato molto semplice. Con il supporto alle Universal App poi, è addirittura possibile scrivere una sola volta la logica per produrre una applicazione per Windows ed una per Windows Phone.In questo articolo, a cura di Matteo Tumiati...

PRISM è la storica libreria di Microsoft in cui il team di Pattern & Practices illustra e distribuisce i più utili pattern architetturali per creare robuste applicazioni. Dopo WPF e Silverlight, è stata sviluppata anche per WinRT e con essa possiamo creare velocemente ...

Negli script #186 e #187 abbiamo visto come abilitare una serie di servizi degli Azure Storage Blob per tracciare le modifiche apportate e per mantenere nel tempo le modifiche fatte. Queste funzionalità possono essere usate in maniera indipendente, ma combinate permettono di ...

Quando parliamo di file la prima cosa che viene in mente sulla piattaforma Microsoft Azure è il servizio Storage Blob. Insieme a Table e Queue fornisce le funzionalità più basilari PaaS delle quali possiamo aver bisogno. Come abbiamo poi visto nello script #119 possono essere ...

Il servizio Azure Storage costituisce uno degli elementi principali che possiamo sfruttare sulla piattaforma cloud di Microsoft. Su di esso si basano molti altri servizi perché è l'ideale per ospitare code, tabelle non strutturate e file. Quest'ultimi sono accessibili attraverso ...

Quando ci troviamo di fronte a numerosi file, immagini o dati da elaborare, ci poniamo il problema di dover allocare le risorse virtuali nei migliori di modi, in modo da scalare il più possibile e da processare i dati il più velocemente possibile. Gli Azure Batch Service sono uno...

Nell'articolo sull'uso di PRISM per realizzare Windows Store app (http://www.winrtitalia.com/articoli/windows8/XAML-Windows-8.1-WinRT-PRISM.aspx) abbiamo introdotto l'utilizzo di Unity come dependency injection container per l'istanza dei ViewModel e altri oggetti.L'utilizzo di ...

Nel precedente script abbiamo visto come utilizzare Win2D per disegnare UI bidimensionali sfruttando la potenza della GPU.La Universal Windows Platform mette a disposizione un nuovo set di API, a metà strada tra lo XAMLe le DirectX, che prende il nome di Composition ed è raccolto...