Autore: Alessio Leoncini
Durante l'esecuzione di una Windows Store App, il sistema operativo può inattivare lo schermo, per ridurre il consumo della batteria, se l'utente non interagisce con il sistema per un periodo di tempo definito nelle policy di risparmio energetico.Grazie alla classe DisplayRequest...
Nell'SDK di WinRT di Windows 8.1 è stata introdotto il controllo TimePicker per consentire all'utente la scelta di una orario, con un modello di interazione in linea con il design language del sistema operativo e fortemente orientato al touch.[img]TimePicker è un Control e come ...
Nell'SDK di WinRT di Windows 8.1 è stata introdotto il controllo Flyout per mostrare una dialog non modale, in prossimità di un Button o di un altro FrameworkElement.Un Flyout, a differenza di una maschera modale, si chiude al click al suo esterno e può essere usato sia per dare ...
Nell'SDK di WinRT di Windows 8.1 è stata introdotta la possibilità di inserire un elemento fisso all'interno di uno ScrollViewer, utilizzando le proprietà TopHeader, LeftHeader e TopLeftHeader. TopHeader Lorem ipsum dolor sit amet cursu aliquet.Queste proprietà accettano ...
Nell'SDK di WinRT di Windows 8.1 abbiamo a disposizione la classe RenderTargetBitmap che ci permette di trasformare un markup XAML in una immagine.Poichè RenderTargetBitmap eredita da ImageSource, possiamo utilizzarlo per valorizzare la proprietà Source di un Image per ...
Nell'SDK di WinRT di Windows 8.1 è stato introdotto l'oggetto Hyperlink come elemento integrabile direttamente all'interno di un TextBlock, ed in particolare della collezione di oggetti Inline che possono essere usati anche in RichTextBlock.Con la proprietà NavigateUri possiamo ...
Nell'SDK di WinRT di Windows 8.1 abbiamo a disposizione la classe AlarmApplicationManager con cui è possibile chiedere all'utente di elevare l'applicazione a gestire gli allarmi di sistema.Questo permette alle notifiche eseguite dall'applicazione di avere un'accuratezza intorno ...
Nello script 6 (http://www.winrtitalia.com/script/6/Accedere-Risorse-Immagini-Windows-Store-App-Windows.aspx) abbiamo visto che le Windows Store app hanno a disposizione tre tipologie di cartelle in cui memorizzare file e informazioni: LocalFolder, TemporaryFolder e RoamingFolder...
Nei vari UI framework basati su XAML ci siamo abituati ad avere a disposizione nativamente alcuni strumenti per controllare il consumo di risorse, in tempo reale, che la nostra applicazione chiede al sistema.Analogamente a Silverlighthttp://www.silverlightitalia.com/articoli/...
JSON è diventato lo standard di fatto per la rappresentazione di strutture dati per la comunicazione tra sistemi eterogenei. Per tale ragione è stata inserita la classe DataContractJsonSerializer direttamente in WinRT, per semplificare la serializzazione e la deserializzazione ...