Con il rilascio di .NET 10, il framework introduce significative migliorie nel modo in cui Blazor gestisce i suoi script e le risorse web statiche.
Nelle versioni precedenti di .NET, lo script di Blazor (ovvero blazor.web.js o blazor.server.js) veniva servito come una risorsa embedded all'interno del framework condiviso di ASP.NET Core. Sebbene questo approccio fosse funzionale, presentava delle limitazioni in termini di ottimizzazione.
Con .NET 10, la gestione di questi script subisce un cambiamento fondamentale: lo script di Blazor viene ora restituito come uno static web asset. Questa modifica crea una serie di vantaggi importanti per il mondo client-side:
Compressione Automatica: lo script di Blazor verrà automaticamente compresso prima di essere servito ai client, riducendo le dimensioni del payload e migliorando notevolmente i tempi di caricamento delle applicazioni.
Fingerprinting (Cache-busting): quando si modificano i file statici, spesso si verificano problemi di caching lato client, dove i browser continuano a utilizzare versioni obsolete dei file. Il fingerprinting genera un hash unico basato sul contenuto del file, incorporandolo nel nome del file servito. In questo modo, ogni volta che lo script di Blazor viene aggiornato, il suo "fingerprint" cambia, costringendo il browser a scaricare la nuova versione anziché utilizzare una copia cache obsoleta.
La sintassi, già operativa nei nuovi progetti Blazor, sarà la seguente
<!--wwwroot/index.html-->
<script src="_framework/blazor.webassembly#[.{fingerprint}].js"></script>Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Supporto nativo a JSON in SQL Server 2025
Introduzione a GitHub Copilot CLI
Utilizzare le direttive più importanti in una file based app .NET
Nuove validazioni Form Blazor
Validazione personalizzata nelle Minimal API di ASP.NET Core
Azure SQL Database per dev: tutte le novità da non perdere
Gestione dei prompt file a livello di organizzazione aziendale in GitHub
Response streaming con Blazor e .NET 10
Utilizzare il Null conditional assignment di C# 14
Dallo sviluppo locale ad Azure con .NET Aspire
Pubblicare un MCP Server in GitHub MCP Registry
Gestione delle scrollbar dinamiche in HTML e CSS


