Un insieme di link, risorse ed approfondimenti per iniziare a lavorare con le ultimissime tecnologie!

.NET Framework 4.0 porta con sè diverse novità, tra cui spicca senza dubbio, per chi sviluppa applicazioni web, la nuova versione di ASP.NET. Non bisogna però dimenticarsi di Visual Studio 2010, dei linguaggi C# 4 e Visual Basic 2010, di Entity Framework e di tutto il resto.

D'altro canto, il quasi concomitante rilascio di Silverlight 4.0 apre le porte alle applicazioni RIA, con nuove ed interessanti caratteristiche, come WCF RIA Services.

Ecco una guida ragionata per iniziare a trarre il massimo vantaggio da queste tecnologie, sfruttando il maggior tempo libero che si ha durante l'estate per portarsi ASP.NET 4.0, Silverlight 4.0 e .NET Framework 4.0 sotto l'ombrellone!

Gli strumenti per iniziare

Per iniziare a sviluppare con .NET Framework e Silverlight, è necessario procurarsi i tool di sviluppo. In tutti i casi, occorre dotarsi di framework, SDK e di una versione di Visual Studio 2010, anche Express:

Nel caso di Silverlight 4.0, poi, occorre installare questi pacchetti:

  • Silverlight 4.0 SDK: inglese, italiano
  • Silverlight 4.0 tools for Visual Studio 2010 (include l'SDK): inglese, italiano
  • WCF RIA Services Toolkit: inglese, italiano (inclusi nei tool in italiano per Silverlight 4.0)
  • Microsoft Expression 4 Ultimate Trial (include Blend 4): inglese

Ciascuna versione dei tool va installato nella lingua di Visual Studio 2010.

Tutti questi pacchetti possono essere installati facilmente, se si preferisce, attraverso il Web Platfom Installer.

.NET Framework 4.0

Sia che si sviluppi per ASP.NET, che per Windows o Silverlight, le migliorie introdotte con i linguaggi e le tecnologie alla base del .NET Framework nella sua quarta major release rappresentano un punto importante da cui partire. A tal proposito, tra i nostri contenuti, segnaliamo:

Altri approfondimenti riguardanti il .NET Framework, WPF, WCF e WF 4 sono contenuti nel tutorial sul .NET Framework 4.0.

ASP.NET 4.0

Anche se non rivoluzionaria, la quarta versione di ASP.NET introduce diverse interessanti novità, che vanno nell'ottica di estremizzare l'estendibilità. Per cominciare ad approfondire gli argomenti, vi consigliamo:

Il resto dei contenuti a tema è disponibile nel tutorial ASP.NET 4.0.

ASP.NET MVC 2

ASP.NET MVC 2.0 aggiunge funzionalità molto attese, come le aree, il nuovo sistema di validazione, alla precedente release di ASP.NET MVC. Si basa e si poggia sul runtime di ASP.NET 4.0, con cui condivide molte novità.

In questo caso, vi consigliamo il tutorial su ASP.NET MVC, aggiornato alla versione 2.

Entity Framework 4

Entity Framework 4, l'ORM di casa Microsoft, si presenta con numerose novità, che ora lo rendono una tecnologia più stabile e matura, su cui val la pena investire. Per iniziare, abbiamo scelto questi contenuti:

Il resto dei contenuti sono disponibili nel tutorial su Entity Framework 4.0.

Silverlight 4.0

Le numerose novità supportate da Silverlight 4 rendono questa tecnologia per la creazione di RIA (Rich Internet Application) ormai matura, in grado di offrire quanto una solida base per applicazioni complete che vivono nel browser, quanto per l'interattività nelle applicazioni web tradizionali. Se vi interessa iniziare con Silverlight, attraverso questi contenuti potete approcciare questa interessantissima tecnologia, che estende l'uso del .NET Framework a piattaforme non-Windows:

Ulteriori contenuti pubblicati dopo il rilascio di questa versione sono disponibili nel tutorial su Silverlight 4.0.

Windows Phone 7

Silverlight potrà essere utilizzato anche con il prossimo imminente Windows Phone 7, che viene dato in uscita secondo indiscrzioni nel mese di ottobre. Se vi interessa anche questo tipo di applicazioni, vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro articolo sull'argomento:

I nostri nuovi tutorial

Per l'occasione, abbiamo lanciato i nostri nuovi tutorial, migliorando anche quelli esistenti. In particolare, vi segnaliamo:

I nostri libri

Il nostro staff è da sempre impegnato sulle ultimissime tecnologie, utilizzando tanto C#, quando Visual Basic. Ecco dunque, dalla nostra esperienza di tutti i giorni, tanto nel lavoro quotidiano, quanto nel supporto agli utenti di questa community, 3 nuovi libri a tema, dedicati ad ASP.NET 4.0, C# 4 e Visual Basic 2010, editi da Hoepli Informatica. Sono già disponibili per la spedizione e puoi leggere le prime recensioni!

Questi libro, usciti nel corso del mese di giugno 2010, sono già dei best seller, apprezzati dai lettori. Potete leggere ulteriori informazioni all'interno delle rispettive schede, dove sono riportati alcuni dei commenti.

Model Virtual Casting: la nostra applicazione d'esempio

Per mostrare tutte le novità di queste tecnologie, da qualche mese a questa parte abbiamo messo a disposizione, gratuitamente, un'applicazione d'esempio, chiamata Model Virtual Casting. All'interno potrete trovare tutte le best practices in termini architetturali, tecnologici e di codice riguardo ASP.NET, .NET Framework, Entity Framework, WCF, WPF, Silverlight e Windows Phone.

Ulteriori informazioni, analisi e download di Model Virtual Casting »»»

Restate aggiornati

Per ricevere notifica automatica riguardo ai contenuti pubblicati, è sufficiente seguire l'apposito feed con i nostri contributi RSS.

Tutti i contenuti su questo argomento sono disponibili anche nell'area my, aggiungendo questi tag ai contenuti preferiti: ASP.NET 4.0, .NET Framework 4.0, Silverlight 4.0.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I NOSTRI CORSI
CANALI A TEMA
Resta aggiornato

In primo piano

I più letti di oggi

In evidenza

Misc