Andrea Zani

andrewz

Iscritto dal 29 ottobre 2001 06.00
3.114 messaggi nel forum (1,07% del totale)

Andrea Zani, classe 1974, incomincia a interessarsi d'informatica fin dal lontano '88. Inizia la passione per la programmazione con un vecchio C-64 con il quale si diverte inizialmente con il semplice Basic per poi passare, dopo poco tempo, al linguaggio macchina. Da qui il passaggio ad Amiga dove impara il C e il linguaggio macchina di questo computer.

I primi anni '90, segnano il passaggio ai sistemi PC basati sull'MS-Dos ed in seguito alle prime versione di Windows. Ma è in questo periodo che si allontana dal mondo della programmazione - per motivi di lavoro - per l'apprendimento dell'uso di applicazioni.

Nel '99 inizia ad interessarsi di Internet e di tutte le tecnologie che circondano questo mondo. Di principio con linguaggi client-side, Javascript, VbScript; quindi verso tecnologie più complesse come la programmazione delle CGI in Perl, e infine in ASP, periodo nel quale è nata la collaborazione con ASPItalia.com, lo studio di database che lo portano da Access a MySQL, e infine Sql Server. La curiosità lo spinge verso altre tecnologlie per web-application come il PHP, fino al 2001 in si interessa fin dalla prima versione beta all'ASP.NET e al nuovo Framework della Microsoft. Incuriosito da questa nuova tecnolgia inizia a leggere tutto quello che trova in rete a riguardo, dagli articoli di Alex Homer e Dino Esposito fin dalle più piccole annotazioni di qualsiasi appassionato, letture che diventano anche serali intervallate da autori di tutt'altro genere come Coelho, Hesse...

Nell'ottobre del 2002 gli viene assegnato il riconoscimento dalla Microsoft di MVP (Microsoft Most Valuable Professional).

Oltre la passione per la programmazione è da sempre un amante del ciclismo, passione che accomunata alla programmazione ha fatto nascere il suo sito personale.

Sempre su ASPItalia.com è presente il suo blog personale.

Ultime attività

Microfeed RSS Atom

Contenuti preferiti

Profilo
MyNetwork
MISC