Microsoft lancia Windows 7 e Office 14

di Daniele Bochicchio, in Windows Client,

Da PDC due nuovi pezzetti nella nuova strategia web-oriented.

Microsoft ha annunciato nel pomeriggio di ieri da Los Angelese, dove si tiene PDC 2008, la nuova versione di Windows client, che sarà chiamata Windows 7 (Seven).

Si tratta di una versione che sistema e migliora Windows Vista, su cui è basato, andando a sistemare le segnalazioni degli ultimi anni, con un netto miglioramento dell'UAC (la funzionalità che consente di controllare le azioni fatte con i privilegi amministrativi), una nuova taskbar e diversi miglioramenti all'interfaccia.

La nuova taskbar:

La nuova jump list nello Start menu:

Uno screenshot del nuovo desktop:

Stando a quanto annunciato, Windows 7 consumerà meno memoria e farà meno attività sul disco, avrà una nuova funzionalità dedicata ai workgroup, con la possibilità di condividere in automatico le informazioni quando si fa parte di un home workgroup.

Una collezione completa degli screenhost è disponibile a questo indirizzo. Windows 7 sarà rilasciato probabilmente nel corso del prossimo anno, ma al momento non ci sono ancora date ufficiali.

Insieme a Windows 7 è stato anche presentato Office 14, che per la prima volta sarà disponibile anche online, via web. Le applicazioni, a giudicare dalle demo, sono perfettamente identiche sia che vengano eseguite nella versione desktop che in quella online, consentendo di lavorare allo stesso modo e con la stessa interfaccia sui documenti.

Anche per Office 14 non ci sono date ufficiali per il rilascio, ma è presumibile che coinciderà con quello di Windows 7.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti