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Le operazioni che vengono eseguite con SQLite sono atomiche. Di conseguenza se ne eseguiamo due o più una dietro l'altra dobbiamo preoccuparci di inglobare queste operazioni in una transazione. La classe SQLiteAsyncConnection di SQLite-net espone il metodo RunInTransactionAsync ...
Quando creiamo una tabella utilizzando la libreria SQLite-net, quello che dobbiamo specificare nella classe mappata sono la chiave primaria e altri dati di mapping. Tra i dati di mapping che possiamo specificare c'è l'indice su una proprietà (e di conseguenza sulla relativa ...
Il modo migliore per eseguire query su un database SQLite è utilizzare libreria SQLite-net e le sue estensioni per LINQ. Tuttavia, quando dobbiamo eseguire query che vengono create dinamicamente LINQ risulta meno usabile di una semplice stringa SQL. Possiamo superare questa ...
Ogni entity che deve essere persistita su SQLite tramite la libreria SQLite-net deve specificare una chiave primaria come un id autogenerato, un codice fiscale, una partita IVA o altro ancora. Per specificare quale proprietà contiene la chiave primaria, dobbiamo decorarla con l'...
Quando dobbiamo clonare un oggetto .NET, abbiamo a disposizione diversi metodi. In questo script vediamo come clonare un oggetto utilizzando la libreria JSON.NET che ci permette di serializzare un oggetto, con tutti i suoi dati e le informazioni sui tipi reali, in una stringa e ...
Nella maggior parte dei casi, quando dobbiamo serializzare una stringa JSON sappiamo già verso quale tipo serializzarla. Tuttavia, esistono casi in cui la forma del JSON che dobbiamo serializzare non è conosciuta a priori. Ad esempio, potremmo dover invocare una API che, in base ...
Quando vogliamo misurare le performance di alcune parti del codice di un'applicazione, siamo tentati di utilizzare uno Stopwatch. Questo approccio può essere valido per fare una valutazione iniziale di massima, ma non è molto affidabile quando si vogliono fare misurazioni più ...
In .Net, il Garbage Collector (GC) si occupa di gestire la memoria che non viene più utilizzata dallanostra applicazione. Se la nostra applicazione alloca molta memoria, il GC dovrà intervenire spesso. Il GC è un processo che ha un costo molto pesante in termini di performance ...
Nello script #39 abbiamo visto come la classe DeviceNetworkInformation introduca informazioni dettagliate per conoscere le caratteristiche della rete a cui il device è collegato. Tale classe dispone anche dell'evento NetworkAvailabilityChanged, che si scatena quando la ...
Nello script #77 si è visto com'è facile con Windows Communication Foundation realizzare una chat che sfrutti il binding Peer to peer per far comunicare n client tra di loro in assenza di un server intermediario. L'unico requisito è avere un peer resolver in grado di dire ai peer...