Configurare ASP.NET Core per l'uso di SSL con IIS Express

di Marco De Sanctis, in ASP.NET Core,

Durante la fase di sviluppo, se il nostro sito dovrà essere esposto sotto HTTPS, è senza dubbio utile poter testare il nostro sito in questo tipo di scenario. Il primo passo da compiere, se stiamo utilizzando IIS Express come server di test, è abilitare l'uso di SSL da Visual Studio, accedendo alle proprietà del progetto:


A questo punto il nostro sito sarà già attivo e navigabile tramite HTTPS, se digitiamo l'URL generato da IIS Express e indicato nell'immagine in alto.

Tipicamente, però, se abbiamo attivato il supporto a SSL, vogliamo anche forzare dei redirect verso questo protocollo nel caso l'utente acceda tramite HTTP. Come avveniva nella versione per .NET Framework, anche in ASP.NET Core abbiamo a disposizione la classe RequireHttpsAttribute. Se vogliamo far sì che si applichi a ogni richiesta, possiamo registrarla come global filter allo startup dell'applicazione.

public void ConfigureServices(IServiceCollection services)
{
    // Add framework services.
    services.AddMvc(options => 
    {
        options.Filters.Add(new RequireHttpsAttribute() { Permanent = true });

        options.SslPort = Configuration.GetValue<int>("Https:Port");
    });
    
    // .. other services ..
}

Nel codice in alto abbiamo specificato che il redirect deve essere di tipo Permanent, ossia con un 301. Questo è un accorgimento parecchio importante nel caso in cui vogliamo far sì che la nostra modifica sia corretta dal punto di vista SEO.

L'altra opzione che abbiamo usato è SslPort, che ci permette di specificare la porta su cui effettuare il redirect. Se lasciata vuota, la richiesta viene inviata alla porta standard 443, ma se siamo in test possiamo indicare quella configurata in IIS Express in appsettings.json.

{
  // ...
  "Https": {
    "Port": "44302"
  }
}

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi