Rilasciati anche IIS 7.5 Express e SQL CE 4

di Daniele Bochicchio, in Software,

Usciti dal periodo di beta, ecco disponibili altri due nuovi prodotti per lo sviluppo.

Dopo l'annuncio verso l'inzio di questa estate, sono stati rilasciati in versione finale anche IIS 7.5 Express e SQL CE 4. Vediamone le caratteristiche in dettaglio. Entrambi i tool possono essere installati anche con il Web Platform Installer, o attraverso i link di download.

IIS 7.5 Express

A differenza della versione "full" di IIS, la Express viene installato come user process anzichè servizio, quindi è in grado di funzionare anche senza privilegi elevati e, soprattutto, come il Visual Web Developer Server integrato in Visual Stuodio: può essere, insomma, fatto partire e fermato all'occorrenza.

Ricapitoliamo i punti salienti:

  • non richiede un account amministrativo per funzionare;
  • include tutte le funzioni di IIS, come URL Rewrite, SSL ed i moduli aggiuntivi di IIS;
  • si installa side-by-side con IIS;
  • supporta il modello di estendibilità di IIS;
  • supporta ASP.NET e Classic ASP, oltre ai file statici;
  • installa in automatico un certificato self-signed, per supportare anche SSL.

Attualmente è disponibile come versione stand-alone, oppure installando WebMatrix, appena rilasciato. Il supporto all'interno di Visual Studio 2010 sarà possibile con l'imminente Service Pack 1, attualmente in beta testing. IIS Express è in grado di funzionare da Windows XP in su.

Il download diretto è disponibile a questo indirizzo. L'italiano è tra le lingue supportate.

SQL CE 4

SQL CE 4 consente di avere un database a tutti gli effetti, che gira in processo, senza necessità di installare servizi, nè di privilegi amministrativi.

È indicato per piccole applicazioni, che non trarrebbero grossi benefici da SQL Server, perchè la distribuzione dei database è di tipo X-Copy (basta copiare, insomma, il file). SQL Server Compact Edition 4 è particolarmente interessante, poi, perchè supporta nativamente le applicazioni ASP.NET, consentendo di utilizzarne le funzionalità anche in scenari di hosting, senza necessità di optare per le licenze SQL Server "full".

Anche in questo caso, attualmente l'editor per gestire i database dentro Visual Studio 2010 non è ancora disponibile: sarà rilasciato insieme al già citato Service Pack 1 di Visual Studio 2010.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti