Speciale Visual Studio 2013 e .NET Framework 4.5.1: One ASP.NET, Windows 8.1, Entity Framework 6

di Daniele Bochicchio, in Primo piano,

Una serie di contenuti speciali, dedicati alle nuove versioni di Visual Studio e del .NET Framework.

Il rilascio ufficiale di Visual Studio 2013, che sarà in contemporanea con Windows 8.1 e Windows Server 2012 R2, avverrà intorno alle 18:00 ora italiana di venerdì 18 ottobre. Dopo un anno dal rilascio dell'ultima versione di Visual Studio, questa nuova release integrerà diverse novità, che sono concentrate nell'ambito di ASP.NET e dello sviluppo di app per Windows 8.1.

Novità e migliorie di .NET Framework 4.5.1 e Visual Studio 2013

La nuova versione del .NET Framework estende e si basa sul .NET Framework 4.5. Visual Studio 2013, invece, è in grado di gestire tutti i progetti basati tra una versione compresa tra la 2.0 e la recente 4.5.1.

Tra le migliorie fondamentali introdotte da VS 2013 troviamo un nuovo editor XAML, con il Intellisense per il binding e comode funzioni Go to definition per le risorse.

Viene anche introdotto un miglior suppoto per le app per Office, nuove feature legate a C++ 11 e TypeScript, il nuovo linguaggio per sviluppare applicazioni per JavaScript, un nuovo debugger asincrono, molto atteso dagli sviluppatori di app per Windows Store o Windows Phone.

Caratteristica unica della versione Ultimate, le CodeLens mostrano informazioni all'interno del codice, come ad esempio i cambiamenti recenti effettuati dal source control.

Per finire, ASP.NET introduce nuove funzionalità di scaffolding per Web Forms, il nuovo ASP.NET MVC 5, e nuovi template, che semplificheranno lo sviluppo di soluzioni ibride. In generale, vediamo realizzato al meglio One ASP.NET, che punta ad annullare le differenze tra ASP.NET Web Forms, MVC e Web API. Inoltre, troviamo nuove versioni di SignalR e Web API.

I contenuti dello speciale

Lo speciale è curato da Daniele Bochicchio, Cristian Civera, Stefano Mostarda, Marco De Sanctis e Moreno Gentili.

Questi i contenuti previsti (in aggiornamento):

    Per ricevere una notifica automatica alla pubblicazione dei contenuti, puoi iscriverti alle liste unoscript@lgiorno e nuoviarticoli, oppure seguire l'apposito feed con i nostri contributi RSS. Puoi seguirci anche su Twitter, Facebook e LinkedIn.

    Commenti

    Visualizza/aggiungi commenti

    | Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

    Per inserire un commento, devi avere un account.

    Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

    Approfondimenti