Nello script precedente abbiamo visto come implementare un infinite scroll in QuickGrid, con tanto di virtualizzazione. In alcune occasioni, però, l'accesso sequenziale potrebbe non essere ideale, e un classico paginatore rappresenta una soluzione migliore.
La buona notizia è che QuickGrid supporta nativamente l'integrazione con il componente Paginator, che rende questo tipo di funzionalità davvero semplice da implementare.
Riprendiamo l'esempio dello script precedente, e facciamo qualche piccola modifica al markup e al codice in pagina:
<QuickGrid class="table" ItemsProvider="@forecastsProvider" Pagination="@paginationState"> <PropertyColumn Property="@(x => x.Date)" Format="yyyy-MM-dd" IsDefaultSortColumn="true" InitialSortDirection="SortDirection.Ascending" /> <PropertyColumn Property="@(x => x.Summary)" /> <PropertyColumn Property="@(x => x.TemperatureC)" /> <PropertyColumn Property="@(x => x.TemperatureF)" /> </QuickGrid> <Paginator State="@pagination" /> @code { private PaginationState paginationState = new PaginationState() { ItemsPerPage = 10 }; private ValueTask<GridItemsProviderResult<WeatherForecast>> GetItemsAsync(GridItemsProviderRequest<WeatherForecast> request) { // .. altro codice qui .. } }
Invece della proprietà Virtualize usata nel caso dell'infinite scroll, abbiamo impostato Pagination in binding con un PaginationState. Questa classe espone tutti i dati relativi alla paginazione, come la pagina corrente, il numero totale di elementi, e la lunghezza di ogni singola pagina.
Esiste un componente ad-hoc per manipolare lo stato, chiamato Paginator, che abbiamo aggiunto in coda alla griglia. Questo componente renderizza la classica sequenza di pagine e, in caso di click dell'utente, modificherà il contentuo di PaginationState così che QuickGrid possa aggiornarsi.
Per il resto non dobbiamo effettuare alcuna altra modifica: nel nostro esempio la griglia sfrutta un ItemsProvider per recuperare gli elementi, come abbiamo introdotto nel precedente script, e si preoccuperà automaticamente di invocare il nostro metodo GetItemsAsync con i parametri corrispondenti alla pagina corrente.
Nel caso di Blazor Server, Paginator e QuickGrid funzionano anche direttamente con EntityFramework e IQueryable. Ne parleremo nel prossimo script.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Migliorare la sicurezza dei prompt con Azure AI Studio
Migliorare i tempi di risposta di GPT tramite lo streaming endpoint in ASP.NET Core
Modificare i metadati nell'head dell'HTML di una Blazor Web App
Change tracking e composition in Entity Framework
Evitare il flickering dei componenti nel prerender di Blazor 8
Proteggere le risorse Azure con private link e private endpoints
Migliorare la scalabilità delle Azure Function con il Flex Consumption
Implementare l'infinite scroll con QuickGrid in Blazor Server
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Filtrare i dati di una QuickGrid in Blazor con una drop down list
Creazione di componenti personalizzati in React.js con Tailwind CSS
I più letti di oggi
- Utilizzare il metodo CountBy di LINQ per semplificare raggruppamenti e i conteggi
- .NET Conference Italia 2024 - Milano
- Creare una libreria CSS universale: Cards
- Eseguire script pre e post esecuzione di un workflow di GitHub
- Utilizzare la classe Lock per acquisire un lock
- Creare una libreria CSS universale - Rotazione degli elementi
- Escludere alcuni file da GitHub Secret Scanning