Passare un template di Razor ad un helper method con ASP.NET MVC

di , in ASP.NET MVC, Razor,

Per la generazione del markup HTML da restituire all'utente, ASP.NET MVC si basa su Razor, un engine che come sappiamo ci permette di mischiare markup con codice. Le view che definiamo con questo linguaggio vengono poi convertite in una serie di istruzioni che scrivono in uscita l'HTML. Esse possono essere definite come view dell'intera pagina o parziali, in file esterni. In realtà possiamo definire anche porzioni di markup che non vengono eseguite nel punto in cui sono state definite, ma sono delle funzioni che possiamo invocare quando vogliamo.

Questa possibilità viene comoda quando realizziamo helper method, cioè funzioni statiche che generano del markup a seconda dei parametri che passiamo. Spesso questi helper, però, devono far affidamento ad altri helper per evitare di avere un HTML complesso, oppure possono fare affidamento alle funzioni indicate in precedenza per passare una porzione di HTML.

Nello script di oggi proponiamo un semplice helper method che genera un div con uno stile e genera il suo contenuto mediante il template passato. Il suo utilizzo è il seguente:

@Html.LabelWithTemplate(
@<text>

  <div>@Html.DisplayFor(m => m.Details.Date)</div>

</text>)

Come possiamo vedere, l'uso del tag speciale ci permette di specificare del markup, che può contenere a sua volta chiamate a helper method, da passare. Questa istruzione genera il seguente HTML.

<div class="label">
  <div>venerdì 16 ottobre 2015 00:00</div>
</div>

Il primo div è generato dal nostro helper method, il secondo dalla chiamata a DisplayFor. Vediamo ora come è definita la funzione.

public static class HtmlExtensions
{
  public static IHtmlString LabelWithTemplate(this HtmlHelper helper, Func<ViewContext, IHtmlString> template)
  {
    var tagBuilder = new TagBuilder("div");
    tagBuilder.AddCssClass("label");

    // Invoco la generazione dell'HTML del template
    tagBuilder.InnerHtml = template(helper.ViewContext).ToString();

    return MvcHtmlString.Create(tagBuilder.ToString());
  }
}

Come possiamo vedere, la particolarità sta nella Func che riceviamo, la quale, se invocata, genera l'HTML. Nelle istruzioni successive non si fa altro quindi che invocarla e inserire l'HTML nel tag principale, per poi restituire il risultato finale.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Passare un template di Razor ad un helper method con ASP.NET MVC (#1201) 1010 1
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi