WebMatrix raggiunge la beta 3: novità nell'IDE e nuove funzionalità

di Marco De Sanctis, in ASP.NET,

L'ambiente integrato di sviluppo per il Web, dedicato all'utenza non professionale, si avvicina a grandi passi verso la release definitiva.

E' stata da poco rilasciata la Beta 3 di WebMatrix e ASP.NET Web Pages, l'ambiente di sviluppo proposto da Microsoft come soluzione gratuita per coloro che vogliano cimentarsi, da hobbysti, nello sviluppo di applicazioni Web.

Questa nuova versione, installabile grazie al Web Platform Installer 3.0 o recandosi a questo indirizzo, si aggiorna all'ultima release di Razor, il view engine utilizzato anche in ASP.NET MVC 3. Include inoltre diverse novità nell'IDE, che è stato migliorato.

Il dettaglio delle modifiche sulla sintassi per comporre le pagine, unitamente ad alcune minor changes sugli helper per l'integrazione con Facebook e la gestione della security, è disponibile nelle release notes.

Ricordiamo anche che, nella pagina di download, è possibile scaricare un eBook estremamente dettagliato su come sfruttare questo ambiente in ogni sua funzionalità, e che WebMatrix include IIS Developer Express (una versione semplificata di IIS, in grado di semplificare lo sviluppo), ASP.NET e SQL Server Compact (un database molto leggero).

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti