Tutto per portarsi HTML5 e Silverlight sotto l'ombrellone

di , , in Primo piano,

Le tecnologie al centro del dibattito più caldo del momento? Ecco il nostro speciale estivo, per farvele approfondire sotto l'ombrellone!

Chi l'ha detto che HTML5 e Silverlight sono per forza in conflitto? Ognuna di queste tecnologie risponde a necessità differenti ed offre caratteristiche peculiari.

HTML5 è l'ideale per siti web, data la grande interoperabilità che offre e il tasso di crescita molto rapido, che sta dando una nuova giovinezza al web.
Silverlight, d'altra parte, non è solo un plug-in all'interno del browser, ma una tecnologia per costruire le cosiddette Internet-delivered-applications, cioè applicazioni che sfruttano Internet, ma che in realtà sono eseguite localmente al computer dell'utente.

Ciascuno dei due mondi ha vantaggi e svantaggi, che spesso vanno a compensarsi a vicenda. Di recente, Microsoft ho posto molta enfasi sul ruolo di HTML5 all'interno del prossimo Windows 8, che sarà svelato in maggior dettaglio a settembre durante Build: questa mossa è stata intepretata come una chiusura verso Silverlight, ma, in realtà, la verità è che Microsoft, a parte svelare le nuove funzionalità di Silverlight 5, non ha ancora spiegato in dettagli i piani per il futuro ed è ragionevole pensare che Build, per l'appunto, sarà l'occasione giusta in cui questi dubbi si diraderanno.

Ad ogni modo, senza pensare troppo al futuro, sia HTML5 che Silverlight coprono scenari specifici ed il nostro tradizionale appuntamento sotto l'ombrellone è quest'anno dedicato a queste tecnologie.

Il nostro obiettivo è, come sempre, quello di mostrarvele per quello che sono, nelle loro potenzialità, così che possiamo trarne il massimo vantaggio!

HTML5

Con il termine HTML5 si intende, in realtà, una serie di specifiche che comprendono, oltre al markup, anche le specifiche su CSS3, ECMAScript5 e tecnologie correlate. Ecco una selezione dei nostri contenuti sull'argomento:

In generale, tutti i contenuti su HTML5 sono pubblicati all'interno di HTML5Italia.com, il sito tematico dedicato ad HTML5 all'interno del nostro network.

Silverlight

Nel corso delle varie versioni, Silverlight si è evoluto da plug-in per browser a vero e corposo framework per realizzare applicazioni stand-alone. Sebbene abbia potenzialità molto più ampie, gli scenari applicativi dove Silverlight può ancora portare valore aggiunto nel software sono sicuramente i contesti di backoffice e/o dove sia necessaria l?interazione più diretta con il sistema operativo.
Ecco alcune nostre pubblicazioni dalle quali imparare a sfruttare Silverlight proprio per questi contesti:

Per approfondimenti, vi rimandiamo a SilverlightItalia.com, che all'interno del nostro network si occupa delle tematiche legate a Silverlight.

I nostri libri su HTML5 e Silverlight

Fresco di stampa (luglio 2011), questo libro vi guiderà alla scoperta di tutte le novità di HTML5. Con uno stile ricco di esempi, imparerete a sviluppare applicazioni del futuro oggi!

Maggiori informazioni, acquisto

Nonostante sia aggiornato a Silverlight 3.0, questo libro vi guiderà alla scoperta di tutte le fondamenta di Silverlight. La quarta versione, infatti, aggiunge nuove funzionalità che potrete approfondire attraverso i nostri tutorial. Tutti i contenuti del libro, comunque, vi saranno d'aiuto per scoprire le funzionalità di Silverlight!

Maggiori informazioni, acquisto

Restate aggiornati

Per ricevere notifica automatica riguardo ai contenuti pubblicati, è sufficiente iscriversi alle newsletter, oppure seguire l'apposito feed con i nostri contributi RSS.

Tutti i contenuti su questo argomento sono disponibili anche nell'area my, aggiungendo questi tag ai contenuti preferiti: HTML5, Silverlight.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Tutto per portarsi HTML5 e Silverlight sotto l'ombrellone
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti