Speciale web mobile: costruire applicazioni con ASP.NET, jQuery Mobile e PhoneGap

di Marco Leoncini, in Primo piano,

Da ASP.NET a jQuery Mobile, passando per PhoneGap: nel nostro speciale, in 3 settimane, troverete tutte le tecniche per iniziare a sviluppare applicazioni web mobile!

Il consumo dei contenuti digitali è cambiato e sta cambiando: se, prima, per la grande maggioranza venivano erogati e pensati per l'ambiente desktop, adesso, il mobile, anche se non è ancora il mercato di riferimento, iniziare ad assumere un'importanza sempre maggiore.

L'evoluzione della comunicazione e della struttura socio economica ci ha portato a consumare i contenuti digitali e servizi davanti ad un desktop, nella comodità di casa: lavoro, svago e socializzazione erogati via web diventano la quotidianità. Negli ultimi anni, anche grazie all'introduzione nel mercato di dispositivi mobili con schermi di grandi dimensioni e una UI appositamente pensata per l'uso in mobilità, è nata l'esigenza di erogare i contenuti non solo pensando all'ambiente desktop, ma anche all'ambiente mobile. In questo caso, diventa essenziare prestare particolare attenzione alla gestione delle diverse risoluzioni, capacità computazionali e altri aspetti peculiari di questo tipo di device.

In questo speciale, che ci accompagnerà per tre settimane a partire da questa, vedremo come utilizzare come sfruttare al meglio ASP.NET, sia WebForm che MVC, per creare facilmente una versione mobile del nostro sito, come trarre il massimo vantaggio da jQuery Mobile, per creare interfacce web ottimizzate per essere utilizzate in mobilità, e, infine, vedremo come realizzare un'applicazione per Windows Phone utilizzando HTML5, JavaScript e CSS, sfruttando un tool come PhoneGap, analizzandone pregi e difetti.

Ecco il programma dei contenuti:

    Per ricevere una notifica automatica alla pubblicazione dei contenuti, puoi iscriverti alle liste unoscript@lgiorno e nuoviarticoli, oppure seguire l'apposito feed con i nostri contributi RSS, oppure Twitter.

    Commenti

    Visualizza/aggiungi commenti

    | Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

    Per inserire un commento, devi avere un account.

    Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

    Approfondimenti