Speciale .NET Framework 4.5 e Visual Studio 2012: tutte le novità

di Stefano Mostarda, in Primo Piano,

Da ASP.NET a WCF, passando per Entity Framework e WPF: seguite tutte le novità introdotte con l'uscita del .NET Framework 4.5 e di Visual Studio 2012.

Il 15 agosto Microsoft ha rilasciato Visual Studio 2012 e la versione 4.5 del .NET Framework. Con questa nuova release molte sono le novità introdotte: abbiamo un nuovo Visual Studio, con un'interfaccia utente fortemente rivista a livello cromatico e con prestazioni notevolmente migliorate.
Abbiamo nuove funzionalità molto importanti all'interno dei framework che usiamo tutti i giorni, come ASP.NET WebForm, ASP.NET MVC, WCF ed Entity Framework.

Alcune di queste novità sono improntate alla semplificazione dello sviluppo di servizi per il mobile, come le WebAPI di ASP.NET MVC 4 che nascono per semplificare la creazione di servizi REST facilmente fruibili dalle applicazioni mobile. Altre novità sono state introdotte per semplificare ulteriormente i framework esistenti, come nel caso della configurazione semplificata nei client WCF. Altre novità, ancora, sono state introdotte per potenziare i framework esistenti, come nel caso di Entity Framework, del quale sono state notevolmente migliorate le performance.

Per iniziare a conoscere le novità

Come di consuetudine, durante la fase di sviluppo Microsoft ha rilasciato rilasciato delle versioni intermedie per raccogliere feedback dagli utenti. Noi abbiamo seguito da vicino queste release intermedie. Se volete vedere come si è evoluto il .NET Framework 4.5, potete leggere i nostri speciali relativi alla Beta e alla Release Candidate:

Rilasciato Visual Studio 11 Beta: scopri tutte le novità!

Disponibili la Release Preview di Windows 8 e la Release Candidate di Visual Studio 2012

In questo speciale

In questo speciale, che durerà per il prossimo mese, scopriremo tutte le novità del .NET Framework 4.5 e Visual Studio 2012. Copriremo gli argomenti menzionati precedentemente, oltre ad altri di contorno, così da offrirvi una copertura completa delle novità con le quali andremo a lavorare nel prossimo futuro.

Il programma dei contenuti è il seguente:

    Per ricevere una notifica automatica alla pubblicazione dei contenuti, puoi iscriverti alle liste unoscript@lgiorno e nuoviarticoli, oppure seguire l'apposito feed con i nostri contributi RSS. Puoi seguirci anche su Twitter, Facebook e LinkedIn.

    Commenti

    Visualizza/aggiungi commenti

    | Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

    Per inserire un commento, devi avere un account.

    Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

    Approfondimenti

    TUTTO SU VS2012 PER IL WEB!

    Non perdere il nostro evento in live streaming gratuito! Il 10 ottobre dalle 14:30, tutto su Visual Studio 2012, ASP.NET 4.5, ASP.NET MVC, Entity Framework 5, Web API!

    Aggiungi ai tuoi contenuti preferiti!

    I nostri corsi
    Resta aggiornato

    In primo piano

    I più letti di oggi

    In evidenza

    Misc