Resoconto del Tech-Ed 2003: tecnologia e passione

di Daniele Bochicchio, in Eventi,

5 giorni di tecnica, party e divertimento.

Sono appena tornato a casa dal TechEd, che si è svolto a Barcellona, gran bella città. In realtà sono 21 giorni che sono lontano ed in effetti un po' di stanchezza c'è.

Tra il viaggio in nave e quello in auto (900 km di autostrada, causa visite impreviste a parenti vari) mi ci vorrà un po' per riprendermi.

Avrei voluto fare un resoconto giornaliero dell'evento (davvero grande, con 12 mila delegati circa), ma...

Nota dolente: la connessione. Davvero pessima, tutta in wi-fi e funzionante solo negli ultimi due giorni. Proxima, l'azienda che ha curato il tutto, non ci ha fatto una gran bella figura.
C'è da dire che 6-7 mila persone in wi-fi sono un case study di tutto rispetto, probabilmente la nostra "esperienza" sarà utilizzata in altri eventi del genere :D

A parte questo, devo dire che il resto del programma si è rilevato ottimo, anche oltre molte mie aspettative.

Quest'anno ho cambiato approccio: solo sessioni complementari al mio lavoro (o quasi, ma ci tornerò subito...).
Ho seguito quindi alcuni speech su SQL Server, in particolare sul performance tuning. Scoprire quanto possa essere interessante scrivere una query in un modo leggermente diverso e guadagnarne in performance mi ha fatto più che felice :)
Tra l'altro insieme ad altri MVP Luca Bianchi e Lorenzo Benaglia ho seguito la scoperta (e relative cause) di un bug su una particolare sintassi di update, ovviamente non supportata. Eviterò di scendere in dettagli, ma è stato bello :D

Dicevo del cambio di approccio, corredato da alcune sessioni su IIS6 e Windows Server 2003.
In particolare ho seguito una sessione dedicata alla rete di Microsoft nel mondo, riservata agli MVP e sotto NDA.
Beh, che dire, 7 mila server e 850 mila oggetti AD, tutti in RAM, fanno paura :)
E' stata un po' noiosa in certi punti, ma molto interessante, specie per l'anteprima dei nuovi tools che usciranno a breve :)

Avrei potuto sfruttare meglio il mio pass Ask The Expert (e magari fermarmi nell'area come hanno fatto altri MVP) ma l'ho vissuto più come una vacanza (specie nei giorni successivi) ed un modo per fare PR, visto che Microsoft nell'ultimo anno ha deciso di investire nelle community (scemo io a farlo nel 1998, spendendo soldi miei per mandare avanti la baracca, quando altri ora hanno avuto la strada spianata, ma si sa, i precursori in genere saranno ricordati a futura memoria e muiono senza una lira in tasca).
Comunque, ho incontrato di nuovo Stacey e Eric del programma Codewise, davvero ottima gente, sempre disponibile.


 La vera chicca, comunque, sono stati i primi due giorni.
Probabilmente il motivo per cui ho trasferito me e la mia famiglia per 5 giorni a Barcellona è la seconda anteprima di ASP.NET 2.
Avevo già visto qualcosa a Redmond, durante l'MVP Summit in febbraio, ma ora il tutto è più definito e tra l'altro ho avuto modo di provare il nuovo VS.NET (nome in codice Whidbey).
Molti sapranno che io in pratica non uso mai VS.NET, ebbene, questa nuova versione la userò di sicuro :)

Tutto quello che posso dire, visto che anche questo è sotto NDA (ne avrò firmato uno al giorno :) è che, come ha detto Scott Guthrie, PM di ASP.NET, ASP.NET 2.0 è ancora più cool di ASP.NET 1.

Confermo e sottoscrivo in pieno, annunciando che tra l'altro sto lavorando per un evento gratuito di anteprima di ASP.NET 2.0, appena sarà disponibile la beta al pubblico (circa un paio di mesi ancora).

Spero diventi qualcosa di tangibile, anche per non fare sempre la figura di chi nel mondo arriva sempre dopo.

Comunque, tornando ai contenuti tecnici, devo dire che se possibile la nuova versione è migliore in tantissimi punti.

E' tutto molto più facile e produttivo e l'IDE aiuta non poco ad essere più rapidi nella creazione delle funzionalità più ripetitive, come gestione di login, roles, visualizzazione ed editing di dati.

Insomma, meno codice e più funzionalità già incluse, tanto che quello che scriviamo oggi per una DataGrid completa in tutto e per tutto può essere fatto con qualche click e zero linee di codice...

Vabbè, il mio NDA mi impone il silenzio, per ora :)

Dimenticavo di citare Alex Homer e Dave Sussman, che ho avuto il piacere di conoscere. Per chi non lo sapesse, Al-and-Dave sono iperfamosi, essendo autori di una 30ina di libri Wrox e tra le Software Legends. Che dire su di loro? Sono tipicamente inglesi :)

 Parties: per fortuna ho saltato la cena degli MCT (anche se non sono MCT, c'erano quasi tutti gli MVP italiani, ovvero il gruppo con cui sono sbarcato): 60 euro a testa, figo :)

Ho avuto il piacere di cenare sulla Rambla con un po' di gente Microsoft: da Ed a Shawn, passando per Lola (i cognomi non sono sotto NDA, ma non mi piace dare troppi dettagli) e Alead, ovvero il nostro MVP Lead italiano. Una persona che è arrivata seconda nella classifica mondiale degli MVP Lead, in quanto a preferenze dei suoi MVP (ma il primo è lì perchè ha un mercato migliore ;) e che è stato capace di introdurre alcuni concetti che saranno utilizzati come best practices all'estero. Il che, come MVP italiano, mi fa enormemente piacere :)

Senza dimenticare Raffi di TechNet, che mi ha lasciato "entrare", pur essendo un DEV con la passione dell'IT pro. ;)

Tutta gente molto interessante, con cui ho condiviso un po' di discorsi, passando dai generics di VB.NET (che ci saranno, così pare) fino al ruolo delle community (specie indipendenti) nei piani EMEA (Europei) e Global (il mondo) di Microsoft.

Ne sono uscito molto soddisfatto e probabilmente a parte l'ottima paella mixta hanno gradito l'abbigliamento di mio figlio, vestito con maglietta originale Microsoft 1975.
Che portino questa cosa come una tra le best practices per i loro dipendenti? :D

Lola è arrivata a dire che è davvero cool, mio figlio sembra aver apprezzato il complimento :)

Imagine Cup Party, ovvero il mio party ideale: drink, food e farfalline MS gratis per tutti :D

Mi sono davvero divertito, l'atmosfera era molto spagnola e lo spettacolo è stato all'altezza.

Appena i fotografi ufficiali dell'evento (Ale e Lorenzo) mi manderanno qualcosa, sarò lieto di condividere con voi cotatanto divertimento.

Per inciso, gli hamburger erano ottimi ed i drink anche :)

Sono tornato presto e per questo mi sono perso un po' della parte finale, ma mio figlio ha i suoi ritmi, non regge fino alle 4 di mattina. Dovrò fargli un upgrade, prima o poi :D

Ultimo party, quello degli MVP. Sarei voluto andare a quello italiano, che si è tenuto nello stesso orario, ma col senno di poi la scelta si è rivelata azzeccata.
Ho avuto modo di parlare con un po' di MVP Lead stranieri e con i "capi" del programma EMEA e Global.

Tutta gente disponibile ed alla fine noi MVP italiani ne siamo usciti come i migliori al mondo :D
Ci porteranno come case study per la nostra passione e la nostra unione. L'ho detto a Julie, responsabile EMEA del programma MVP: noi siamo una community delle community.
In effetti ho gradito molto la compagnia dei nostri Italian MVPs ed alla fine ho passato un'ottima settimana in loro compagnia.

E poi come dimenticare il trasporto, offerto da Office System, o il gelato offerto da BizTalk Server 2004? :D

Insomma, Tech-Ed tecnico e di PR, il giusto mix tra divertimento e lavoro.
E poi prendere casa sulla Rambla è davvero divertente, fare il tragitto in nave (con tanto di MVP Open Days, ovvero riunione degli MVP) da Barcellona a Genova hanno contribuito a rendere il tutto ancora più piacevole.

Quand'è che fanno il Tech-Ed l'anno prossimo che mi organizzo? :D

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti