SQL Server 2005 April CTP con la GoLive License

di Daniele Bochicchio, in SQL Server,

La nuova CTP funziona con VS 2005 beta 2.

E' stata rilasciata una nuova CTP, Community Techlogy Preview, di SQL Server 2005, nome in codice Yukon, dopo la February 2005 CTP.
Questa nuova versione è in grado di funzionare con gli stessi bits della recentissima beta 2 di VS 2005, rilasciata nel week-end.

Come sempre il download è disponibile via web, liberamente per tutti, per quanto limitatamente alla versione Express. La versione completa è invece disponibile solo per i beta tester. Insieme alla Express è stato come sempre rilasciato il SQL Server 2005 Express Manager, un tool in grado di rendere la gestione di SQL Server 2005 Express facile ed agevole e che integra in un solo prodotto le funzionalità di Enterprise Manager e Query Analyzer della versione 2000 di SQL Server.

Sempre per quanto riguarda la versione Express, e limitatamente a quest'ultima, è stata introdotta la solita GoLive License, che permette l'adozione anche in produzione, previa richiesta a Microsoft, del prodotto.

Per quanto riguarda le versione standard o superiore, l'uso in produzione è consentito solo entrando nel TAP (Technology Adoption Program), con selezione delle candidatute che si possono inserire a questo indirizzo.

Questa CTP, considerata da Microsoft "feature complete", ovvero completa in tutte le sue funzionalità, sostituisce nei piani il rilascio della beta 3 di SQL Server 2005, in favore di una progressiva adozione, anche nei prossimi mesi, delle CTP quale formula di distribuzione alla community delle build.

Nella mail inviata ai beta tester Paul Flessner, Senior Vice President di Microsoft Corporation, ha annunciato che alcuni clienti, tra cui Microsoft stessa, stanno già utilizzando in produzione SQL Server 2005, segno che il prodotto sta raggiungendo una maturità completa.

Il rilascio, secondo quando riporta lo stesso Flessner, è previsto sempre per la seconda metà del 2005.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti