March CTP di Atlas: GoLive per AJAX su ASP.NET 2.0

di , in ASP.NET,

Nuova versione del framework AJAX targato Microsoft.

Il Dev-Team di Asp.Net ha rilasciato la March CTP di ATLAS, il framework per aggiungere il supporto AJAX nelle applicazioni basate su asp.net 2.0. Questa versione è arricchita dalla licenza Go-Live della quale è stato dato l'annuncio da Bill Gates in persona durante la KeyNote del MIX06 in svolgimento a Las Vegas.

Il lavoro fatto per questa nuova versione supera di gran lunga quello svolto per le precedenti sotto ogni punto di vista. Dal punto di vista delle fature è stato integrato il supporto Drag&Drop con il framework per le WebParts, la possibilità di invocare WebServices su altri domini attraverso una nuova funzionalità di bridging, e anche una base da cui partire per creare Gadgets per Windows Live. In termini di produttività, è stato finalmente introdotto un debugger per gli script XML che avverte in caso di errori. Lo sforzo maggiore è stato comunque profuso per la documentazione: nuovi esempi, diverse track, nuove applicazioni di demo, e diversi video e webcast ed infine un ottimo reference sia per la Class Library lato client che per quella lato server.

Il tutto viene condito da un nuovo Contest lanciato da Microsoft per premiare i migliori siti Atlas-Enabled.

Come sempre, il miglior punto di partenza per esplorare le potenzialità di ATLAS è il sito ufficiale. Qui si può accedere alla documentazione mentre qui si può consultare il log dei cambiamenti rispetto alla versione precedente.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

March CTP di Atlas: GoLive per AJAX su ASP.NET 2.0
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti