Autore: Andrea Colaci

WebSocket è un protocollo, parte delle specifiche HTML5, che offre la possibilità di instaurare una comunicazione bidirezionale Full-Duplex su una porta TCP/IP tra un Client ed un Server, partendo da una normale richiesta HTTP che viene processata e scalata verso WebSocket (...

Il framebusting descrive una tecnica che consente di evitare che i contenuti di un sito web siano esposti in un iFrame di un sito terzo.In questo script vedremo come testare se il nostro sito/pagina è contenuto in un iframe e in caso positivo "estrarlo" dallo stesso indirizzando ...

In uno script precedente abbiamo visto come utilizzare i webworkers per eseguire uno script in background: http://www.html5italia.com/script/41/Usare-Web-Workers-Eseguire-Script-Background.aspxQuesta tecnica prevede la scrittura di uno script separato da eseguire in un altro ...

In questa sessione introduttiva, vedremo come sviluppare un'app HTML5-based per smartphone e tablet, valutando pro e contro ma, soprattutto, la fattibilità dello sviluppo cross-platform.

Quando si sviluppano applicazioni mobile web o hybrid, occorre spesso gestire il comporamento di default dei browser.Abbiamo già visto in uno script precedente come, nel caso di un dispositivo Windows Phone 8, sia possibile gestire il link-highlighting: http://www.html5italia.com...

In questo articolo vedremo come sviluppare una app ibrida per Windows Phone 8 utilizzando HTML5 e Phonegap, partendo dal download dell'sdk e del framework Cordova, predisponendo l'ambiente di sviluppo mediante l'aggiunta dei templates di Visual Studio, fino ad arrivare al test ...

I più diffusi browser mobile, quando si seleziona un link o un pulsante mediante la gesture di "tap", tendono ad evidenziare il controllo con un effetto traslucente, al fine di fornire un feedback all'utente che ha selezionato/utilizzato il controllo.Questo effetto può rivelarsi ...

Con Internet Explorer 10 e le (ex) Metro Style Applications, Microsoft ha intrapreso un iniziativa tesa ad uniformare la gestione di 3 differenti tipi di input: touch, pen e mouse con l'intento di facilitare la costruzione di user experience che siano indipendenti dall'hardware ...