Ricerca: Java
FileAPI è una delle tante API presenti nelle specifiche di HTML5. Come il nome suggerisce, consente di manipolare file locali all'interno della pagina HTML. Risulta molto comoda perché consente di visualizzare, ad esempio, l'anteprima di una serie di immagini di cui si intende ...
In uno script precedente abbiamo visto come catturare i dati dal GPS, utilizzando le Geolocation API di HTML5 da un dispositivo mobile equipaggiato degli opportuni sensori.http://www.html5italia.com/script/47/Sfruttare-Funzionalita-GPS-HTML5-Geolocation-API.aspxIn questo script ...
I Web Workers consentono di eseguire degli script intensivi in un thread separato, mantenendo la pagina reattiva e senza blocchi, come contrariamente avverrebbe con uno script "convenzionale".Qualsiasi script che abbia un "costo" di startup ed una durata rilevanti, risulta un ...
In un'applicazione web genere è buona norma, in genere, ridurre al minimo il numero di richieste verso il server, ad esempio quando occorre reperire dei dati che non variano frequentemente o memorizzare temporaneamente lo stato sul client. Questa affermazione trova maggiore ...
La History API di HTML5 consente di avere un maggior controllo della navigazione, questo vantaggio è indispensabile in scenari in cui i contenuti sono renderizzati dinamicamente nella pagina.Se l'utente clicca sul tasto "indietro" del browser, si aspetterà di vedere lo "stato" ...
Nello script precedente abbiamo introdotto gli eventi di tipo touch previsti dal W3C per gestire l'interazione dell'utente con il dispositivo attraverso il tocco.Intercettando gli eventi di base touchstart, touchend e touchmove e combinandoli opportunamente con della semplice ...
Continua la serie di articoli dedicati a Unity. In questo articolo, secondo di una serie, vedremo come scrivere il codice necessario a muovere sia il giocatore che il nemico. Vedremo come configurare Unity per utilizzare Visual Studio 2013 come editor C# e come il debuj risulti ...
Windows 10 introdurrà una nuova piattaforma di sviluppo che utilizzeremo per gli anni a venire. Con l'Universal Windows Platform, infatti, viene abbattuto il confine tra desktop, tablet, smartphone, schermi di grandi dimensioni, IoT e, in generale, viene reso possibile sviluppare...
Il concetto di Adaptive Card è stato introdotto qualche tempo fa da Microsoft e consiste nella possibilità di mostrare dei contenuti visuali basandosi sul formato standard JSON. In questo articolo, Matteo Pagani ci mostra come utilizzarle con la Timeline di Windows 10;...
E' evidente che il mondo che ruota attorno al software è cambiato notevolmente nel corso degli ultimi anni e cambierà ancor più esponenzialmente nei prossimi. La velocità con cui si scrive e si rilascia il software, gli accorgimenti sulla security, l'introduzione dei container ...