Ricerca: ef

XAML è un linguaggio basato su XML che permette il disegno di immagini vettoriali e la riproduzione di ambienti 3D in WPF. Vediamo in questo articolo quali sono gli strumenti che stanno nascendo per trattare questo nuovo formato e quali i convertitori disponibili che consentono ...

Windows Communication Foundation è un nuovo framework che converge diverse tecnologie al fine di rendere facile e sicura la creazione di applicazioni distribuite. Nell'articolo si affronta un tipico esempio di chat, basato su sessioni, nel quale viene instaurato un dialogo ...

Disegnare un'applicazione non è mai un compito facile. In questo articolo analizzeremo alcune tecniche che rendono le applicazioni basate su Windows Communication Foundation ed Entity Framework più stabili, testabili e facilmente manutenibili. Vedremo come in questo compito ci ...

La versione 4.5 del .NET Framework include la versione 5.0 del motore di Entity Framework e la nuova versione del designer all'interno di Visual Studio. Queste due funzionalità contengono molti miglioramenti rispetto ai predecessori come la possibilità di suddividere il modello ...

Per decenni l'unica forma di memorizzazione dei dati è stata quella relazionale in un database. Negli ultimi anni ha preso piede una nuova tecnica basata su un approccio completamente diverso rispetto ai database relazionale: la tecnica NoSQL. In questo articolo vedremo come i ...

NET si evolve e a ruota segue anche Entity Framework (Core). Questa nuova versione offre miglioramenti che vanno dalle performance al supporto al JSON, dalle operazioni bulk al supporto ai template T4, dall'ereditarietà alle stored procedure per le operazioni CUD. Insomma i ...

XAML è il linguaggio sviluppato da Microsoft per la realizzazione di interfacce grafiche di nuova generazione. Silverlight consente di sfruttarne alcune delle potenzialità per realizzare siti web accattivanti ed interattivi. In questo primo articolo vengono introdotti i principi ...

XAML è il linguaggio sviluppato da Microsoft per la realizzazione di interfacce grafiche di nuova generazione. In questo secondo articolo viene completato il percorso di introduzione ai restanti oggetti messi a disposizione dal linguaggio....