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L'Inversion of Control è un designing pattern che diventa praticamente essenziale già in progetti di discrete dimensioni. Esistono molteplici framework che permettono di sfruttare il pattern, ma in questo articolo, viene introdotto Windsor Castle. Dopo una breve spiegazione su ...

Continua la serie di articoli dedicati a Unity. In questo articolo, secondo di una serie, vedremo come scrivere il codice necessario a muovere sia il giocatore che il nemico. Vedremo come configurare Unity per utilizzare Visual Studio 2013 come editor C# e come il debuj risulti ...

Nelle Windows Store app è previsto che l'accesso ai dati venga eseguito attraverso servizi, nel caso avessimo la necessità di accedere ad un database locale possiamo utilizzare strumenti di terze parti. Nell'articolo verrà introdotta la configurazione e l'utilizzo SQLite: un ...

Da pochi giorni è stato rilasciato Visual Studio 2019, la nuova versione del tool di eccellenza per lo sviluppo in ambito Microsoft. In questo articolo vengono raccolte tutte le principali novità che partono dai rinnovamenti dell'interfaccia, passano per molteplici funzionalità ...

Per consentire il download da parte degli utenti dobbiamo pubblicare le nostre applicazioni sul marketplace, il repository unico che Microsoft ha predisposto. L'unica opzione possibile, se vogliamo rendere usufruibile la nostra applicazione a terzi, è quella di passare ...

Introduzione alla nuova tecnologia recentemente introdotta da Microsoft, conosciuta precedentemente con il codename WPF/E e da poco ufficializzata in Silverlight. Nell'articolo verrà mostrata l'architettura, le potenzialità, gli obiettivi di questa nuova tecnologia e le ...

Windows Workflow Foundation è un framework dedicato allo sviluppo logico di flussi di tipo sequenziali o a stati. In questo articolo vedremo, con l'ausilio di Visual Studio, un semplice esempio per cominciare a masticare workflow sequenziali, adattati soprattutto a rappresentare...