Ricerca: ef
Nel rilascio del Fall Creators Update, tramite l'introduzione del Fluent Design System, è possibile creare degli effetti di luce sulla interfaccia grafica. Il tipo XamlLight permette di applicare questi effetti direttamente sull'elemento grafico dichiarato mediante lo XAML:public...
Quando si vuole comporre una form, oppure quando ci sono campi variabili, spesso si trasformano campi visibili in nascosti in modo piuttosto brutale: questo perché il sistema offre di default una proprietà Visibility che può assumere solo due valori: visibile e nascosto. Spesso ...
L'interfaccia grafica delle applicazioni può diventare complicata in breve tempo e spesso si rischia di avere centinaia di componenti da dover disegnare a schermo: talvolta i dati e i componenti della UI possono essere semplificati tramite l'uso di liste o di template, mentre ...
Uno dei task più ricorrenti quando si lavora con un Entity Framework è quello di dover recuperare una serie di entity a partire da una lista di id. Questo in LINQ si traduce nell'avere una variabile con la lista di id che all'interno del metodo Where viene usata insieme a ...
Dalla versione 2016, Sql Server supporta le Memory-Optimized table. Si tratta di tabelle che Sql Server mantiene in memoria per velocizzarne l'accesso e di cui tiene una copia sul disco solo per scopi di persistenza dei dati. Dal punto di vista del codice SQL, non ci sono ...
Quando dobbiamo aggiornare un record sul database utilizzando Entity Framework, la tecnica più semplice è quella di recuperare l'oggetto, modificarne le proprietà e invocare la persistenza. Se dobbiamo eseguire l'aggiornamento di molti record, questa tecnica può risultare molto ...
Nello script #620 abbiamo visto come sfruttare il metodo ExecuteUpdate per creare un comando SQL di update massiva. In questo script ci occupiamo di un metodo molto simile, ma che invece che aggiornare i record li elimina: ExecuteDelete. Questo metodo possiamo metterlo alla fine ...
Chi proviene da WPF (o ancora prima da WinForms) rischia di trovarsi spesso spiazzato poiché approcciando la Universal Windows Platform rischia di non trovare determinati controlli alla quale è già familiare, sia che essi siano nativi sia che siano derivati da componenti di terze...
Grazie alla Universal Windows Platform, ci viene molto più comodo e semplice realizzare effettivi visivi in XAML per rendere le nostre applicazioni più accattivanti dal punto di vista grafico. Questi effetti, non solo rendono l'applicazione più bella, ma anche più fruibile, in ...
Realizzare effetti visuali nella Universal Windows Platform è piuttosto semplice, soprattutto se comparato con quanto codice eravamo tenuti a scrivere su WPF piuttosto che su WinForms. Tuttavia, realizzare effetti complessi, che magari richiedono coordinamento di animazioni, può ...