Autore: Marco Leoncini

Realizzare video giochi è sempre stata una sfida, poiché il numero di discipline coinvolte è notevole: rendering, animazioni, gestione della fisica e suoni.Per questo, nel tempo sono nati numerosi framework per semplificarne lo sviluppo.In questo articolo, primo di una serie, ...

Se avete bisogno di un rating control in un'applicazione che utilizza il WinRT, potreste rimanere delusi. Infatti, un controllo del genere esiste solo se utilizzate WinJS, tagliando fuori di fatto chi utilizza XAML.Realizzare però un controllo del genere è relativamente semplice...

Abbiamo visto in precedenza come recuperare un file mediante le api FileOpenPicker. Queste particolari API non necessitano di capability particolari per funzionare poiché è l'utente a guidare la selezione del file. Ma cosa accade se la nostra applicazione necessita di ...

Nello script precedente abbiamo visto come gestire la visualizzazione della tastiera.La proprietà più interessante della classe InputPane è OccludedRect, che restituisce l'aria d'occlusione delle tastiera, una volta aperta, che corrisponde all'area occupata sullo schermoInputPane...

In Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 la gestione della tastiera nelle Universal App è demandata completamente al sistema operativo. La tastiera viene tipicamente attivata quando una TextBox riceve il focus e chiusa in caso contrario.Ci sono scenari nei quali questa gestione non è ...