La nuova versione di ASP.NET MVC 4 introduce una serie di funzionalità aggiuntive relativamente al supporto di device mobile, sotto diversi punti di vista:
- Il template Mobile Application include già i necessari riferimenti a jQuery Mobile e può essere utilizzato come base di partenza per capire come strutturare un sito pensato per essere visualizzato su uno smartphone;
- Una serie di facility a livello di View Engine ci consentono di realizzare view specifiche per i dispositivi mobili (o addirittura per una particolare categoria di device).
In particolare, se il nostro progetto include una view denominata Index.cshtml, ci basterà crearne una aggiuntiva, denominata Index.mobile.cshtml, affinché quest'ultima venga automaticamente utilizzata nel caso in cui la pagina sia visitata da un browser mobile.
<h1>View di default</h1>
<h1>View specifica per device mobile</h1>
Se proviamo a visitare questa pagina con l'emulatore Windows Phone, otterremo il risultato in figura:

Ovviamente questi concetti valgono per qualsiasi view, comprese partial view o di layout: ciò ci consente, ad esempio, di realizzare un file _layout.mobile.cshtml che implementi una struttura di pagina specifica per dispositivi e che includa, ad esempio, un foglio di stile ad-hoc.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Abilitare automaticamente Dependabot in tutti i repository di una organizzazione su GitHub
Migliorare la scalabilità di ASP.NET Core 7 grazie all'output cache
Gestire la query string nell'output cache di ASP.NET Core
Registrare servizi multipli tramite chiavi in ASP.NET Core 8
Personalizzare l'errore del rate limiting middleware in ASP.NET Core
Utilizzare la session affinity con Azure Container Apps
GitHub <3 .NET
Effettuare l'upload di un file via FTP con la libreria FluentFTP di .NET
Ottimizzare il codice JavaScript utilizzando WeakMap e WeakSet
Sottoscrizione agli eventi sul contenitore in JavaScript
Accesso sicuro ai secrets attraverso i file in Azure Container Apps