Aggiungere controller ASP.NET MVC 5 a un progetto ASP.NET Web Forms con Visual Studio 2013

di , in ASP.NET 4.5, ASP.NET MVC,

Visual Studio 2013 introduce il concetto di One ASP.NET, ossia la possibilità di integrare i tre framework che gravitano attorno ad ASP.NET (MVC, Web Forms e Web API) in un unico progetto, a seconda delle nostre necessità.

Quando creiamo un nuovo progetto, infatti, abbiamo la possibilità di scegliere quali componenti vorremo utilizzare, lasciando all'IDE l'incombenza di aggiungere tutte le relative dipendenze. L'aspetto sicuramente più interessante, però, è che questa scelta può essere effettuata anche in una fase successiva, e anche se, per esempio, il progetto è nato con una precedente versione di Visual Studio.

Prendiamo il caso di un progetto ASP.NET Web Forms, magari creato in Visual Studio 2012, e immaginiamo di dover voler sviluppare una nuova parte in ASP.NET MVC 5, aggiungendo quindi controller, view e quant'altro. All'interno di Visual Studio 2013 possiamo, in qualsiasi momento, usare la nuova funzionalità di scaffold:


Dalla finestra di dialogo successiva, ci basta selezionare la voce MVC 5 Dependencies e, successivamente, l'opzione Full dependencies, per far sì che tutti gli assembly, gli script e soprattutto gli elementi strutturali di base di un progetto ASP.NET MVC (per es. le cartelle Controllers e Views, la configurazione del routing, la layout view, ecc.) vengano aggiunti automaticamente al progetto.


L'ultimo passaggio, come suggerito dal file readme.txt che si apre all'interno dell'IDE, è aggiungere le chiamata ai vari metodi di configurazione allo startup dell'applicazione, nel Global.asax:

void Application_Start(object sender, EventArgs e)
{
  // Code that runs on application startup
  BundleConfig.RegisterBundles(BundleTable.Bundles);
  AuthConfig.RegisterOpenAuth();
  RouteConfig.RegisterRoutes(RouteTable.Routes);

  // configurazione aggiunta per ASP.NET MVC 5
  AreaRegistration.RegisterAllAreas();
  RouteConfig2.RegisterRoutes(RouteTable.Routes);
  FilterConfig.RegisterGlobalFilters(GlobalFilters.Filters);
  BundleConfig2.RegisterBundles(BundleTable.Bundles);
}

A questo punto siamo pronti per integrare controller di ASP.NET MVC 5 nella nostra applicazione, con tanto di supporto da parte dell'ambiente di sviluppo, grazie alla presenza delle voci Add Controller, Add View o Go to View nei vari menu contestuali.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

Aggiungere controller ASP.NET MVC 5 a un progetto ASP.NET Web Forms con Visual Studio 2013 (#1137) 1010 2
| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi