Nello scorso script (https://www.aspitalia.com/script/1258/Compressione-GZip-ASP.NET-Core.aspx) abbiamo visto come attivare il supporto a GZip in ASP.NET Core.
Una nota importante riguarda HTTPS: per default, infatti, il middleware di compressione non funziona se l'applicazione viene acceduta via HTTPS. Questo comportamento è stato imposto per motivi precauzionali, per l'esistenza di un potenziale attacco al protocollo HTTPS denominato CRIME/BREACH.
Dato che HTTPS rende riservato il contenuto della risposta ma non la sua dimensione in byte, è teoricamente possibile per un attaccante determinare se un testo è contenuto nella risposta semplicemente osservando il variare della dimensione di un contenuto compresso.
Maggiori dettagli sono disponibili in questa pagina del sito ArsTechnica (https://arstechnica.com/security/2013/08/gone-in-30-seconds-new-attack-plucks-secrets-from-https-protected-pages/).
L'attacco è rivolto solo a risposte che contengono dati sensibili, come indirizzi e-mail, carte di credito o token CSRF. Per tutti gli altri tipi di contenuto, come pagine statiche HTML, immagini SVG o file CSS e JS, possiamo tranquillamente abilitare la compressione su HTTPS modificando in questo modo l'invocazione a AddResponseCompression che abbiamo visto in precedenza.
services.AddResponseCompression(options => { options.EnableForHttps = true; });
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare gRPC su App Service di Azure
Migliorare la sicurezza dei prompt con Azure AI Studio
Gestione degli stili CSS con le regole @layer
Recuperare App Service cancellati su Azure
Utilizzare DeepSeek R1 con Azure AI
Utilizzare Hybrid Cache in .NET 9
Proteggere le risorse Azure con private link e private endpoints
Conoscere il rendering Server o WebAssembly a runtime in Blazor
Utilizzare Azure AI Studio per testare i modelli AI
Gestione dell'annidamento delle regole dei layer in CSS
Creare una libreria CSS universale: Cards
Loggare le query più lente con Entity Framework