Fiddler (https://www.telerik.com/fiddler) è un tool gratuito di Telerik indispensabile per lo sviluppatore web. Esso consente di ispezionare il traffico di rete (oltre che generare request al volo) e spesso è una risorsa insostituibile in fase di debug.
Nel caso di un'applicazione ASP.NET Core MVC, a cui tipicamente accediamo tramite browser, ci basta avviarlo e Fiddler è in grado di mostrare le varie request e response senza alcuna impostazione particolare.
Quando invece siamo alle prese con un progetto Web API, che magari stiamo invocando da una ConsoleApp, da un client Windows o da un test di Visual Studio, Fiddler per default non è in grado di catturare il traffico generato verso localhost.
Il modo più semplice per ovviare al problema è utilizzare l'endpoint localhost.fiddler. Per esempio, se stiamo utilizzando HttpClient:
static string baseUrl = "http://localhost.fiddler:24279/api/people"; static async Task<string> ExecuteJsonAsync() { var client = new HttpClient(); var response = await client.GetAsync(baseUrl); return await response.Content.ReadAsStringAsync(); }
Questo endpoint forza il transito della request verso il proxy di Fiddler, permettendo quindi al tool di catturarla correttamente.

Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Gestire le dipendenze dei nostri pacchetti NuGet in Visual Studio 2019
Welcome back to .NET
Ottimizzare il query plan di Sql Server nelle query LINQ che usano Contains
Aggiungere temi custom a Blazor
Migliorare l'accessibilità tramite l'attributo aria-live
Compilare un'applicazione .NET Core con una GitHub Action
Utilizzare azurite come simulatore di Azure Storage
Aumentare le prestazioni di Blazor con la compilazione Ahead of Time
Graceful shutdown di un hosted service di ASP.NET Core
Creare classi CSS custom per Bootstrap 5
Gestire aree contestuali in un'applicazione Blazor
Introduzione al nuovo tipo TimeOnly di .NET