Di recente, i siti del network di ASPItalia.com sono stati spostati su un nuovo server. Tra i vari miglioramenti prestazionali, ora abbiamo anche il nuovo protocollo HTTP/2 che permette al browser di comunicare in maniera più efficiente con il server e ciò migliora i tempi di caricamento delle pagine web.
Anche noi possiamo iniziare sin da subito a sfruttare HTTP/2 nelle nostre applicazioni web ASP.NET e ASP.NET Core. Infatti, il nuovo protocollo è supportato sia da IIS, a partire da Windows 10 e Windows Server 2016, e sia da Kestrel a partire da ASP.NET Core 2.2.
Se scegliamo di ospitare la nostra applicazione in IIS con l'hosting model InProcess, come abbiamo visto in un precedente script (https://www.aspitalia.com/script/1315/Migliorare-Performance-ASP.NET-Core-2.2-IIS.aspx), allora dovremo semplicemente creare un binding HTTPS nel sito IIS. Infatti, HTTP/2 al momento può funzionare solo su connessioni sicure TLS.

In alternativa, se preferiamo usare Kestrel, allora usiamo il metodo ConfigureKestrel nella classe Program per selezionare esplicitamente i protocolli desiderati. Come si vede nell'esempio, selezioniamo HTTP/2 ma anche HTTP/1.1 per non escludere i vecchi browser. Anche in questo caso sarà necessario configurare un endpoint HTTPS.
public static IWebHostBuilder CreateWebHostBuilder(string[] args) => WebHost.CreateDefaultBuilder(args) .ConfigureKestrel(options => { options.ListenAnyIP(5000, opts => { opts.Protocols = HttpProtocols.Http1AndHttp2; //Selezioniamo sia HTTP/1.1 che HTTP/2 //Usiamo l'ASP.NET Core Development Certificate opts.UseHttps(); //Oppure potremmo usare un nostro certificato in formato .pfx //opts.UseHttps("certificate.pfx", "password"); }); }) .UseStartup<Startup>();
Per verificare che la nostra configurazione stia funzionando, apriamo uno dei browser che supportano HTTP/2 come Edge, Chrome o Firefox (https://caniuse.com/#search=http%2F2) e inviamo una richiesta all'endpoint HTTPS dell'applicazione ASP.NET Core.
Come si vede nell'immagine, il browser ha negoziato con il server l'uso di HTTP/2.

HTTP/2 è un protocollo che porta con sé svariate funzionalità, come ad esempio la possibilità per il server di inviare proattivamente dei contenuti al browser come file js, css o qualsiasi altra risorsa gli possa servire in seguito alla richiesta iniziale di una pagina web. Questa tecnica, definita Server Push, non è ancora supportata da ASP.NET Core 2.2 e perciò torneremo a parlarne più avanti, presumibilmente in un futuro rilascio di ASP.NET Core 3. Nel frattempo è possibile seguire gli sviluppi nella relativa issue GitHub: https://github.com/aspnet/AspNetCore/issues/4249.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Aggiungere le issue di più repository in una board in GitHub
GitHub <3 .NET
Gestire la query string nell'output cache di ASP.NET Core
Ottimizzare la persistenza che coinvolge un solo oggetto con Entity Framework Core 7
Sfruttare l'output cache di ASP.NET Core 7 con i controller
Impostare dinamicamente il nome di una run di un workflow di GitHub
Real world .NET Architecture
Creare attributi generici in C#
Raggruppare i parametri di una minimal API in un singolo oggetto in ASP.NET Core
Definire la durata dell'output cache in ASP.NET Core 7
Utilizzare il metodo reduce in JavaScript
Commentare una issue associata ad una pull request tramite un workflow di GitHub
I più letti di oggi
- Da oggi è possibile sviluppare per Windows Phone 7 anche in Visual Basic
- Disponibile la ROM e l'SDK di Windows Phone 7.1 beta 2
- Rilasciata una preview di Windows Phone SDK 7.1.1 per Tango
- Le novità di Azure da TechEd 2013 North America: fatturazione per minuto, BizTalk Services e nuovi benefit per abbonati MSDN
- ASP.NET Website Programming
- Blazor: from 0 to SPA
- Visual Studio Code e ASP.NET 5 su Windows, Linux e MacOSX
- Visual Studio, Open Source, Cloud e Web
- Le novità di Visual Studio 2013 Update 2 e le opportunità per gli sviluppatori